Folto pubblico e grande spettacolo al Campionato Italiano Trial 4X4 organizzato dai ragazzi del Club Nazionale Fuoristrada – Delegazione Montalcino de I Beverendi 4X4
Appuntamento per l’ultima gara del Campionato Italiano Trial 4X4 a Borgo Santa Rita (località Case Rosse) per i piloti ed i loro team. Tappa magnificamente organizzata dai ragazzi del Club Nazionale Fuoristrada – Delegazione Montalcino de I Beverendi 4X4, che hanno ospitato la tribù dei Team presso il crossodromo dell’MC. Cross Team Santa Rita (GUARDA anche campionato-italiano-2016-trial-4×4-borgo-santa-rita/).
Il meteo sabato ha dato – stranamente rispetto alle altre tappe – la tranquillità necessaria ai ragazzi del Club ed a Roberto Civinini di lavorare con serenità alla preparazione delle varie prove, dislocate tutte in un raggio non molto ampio, consentendo al pubblico, numeroso, accorso per quest’ultima tappa, di seguire comodamente più prove insieme.
Prove che presentavano un buon grado di difficoltà e con in aggiunta una dose di fango.
Fortunatamente la domenica, giornata per la quale era stata prevista invece pioggia, il tempo ha tenuto ed ha permesso a tutti gli equipaggi di districarsi al meglio fra le varie prove.
Fin dai primi giri i piloti hanno subito dato il meglio ed il pubblico ha potuto assistere a veri e propri numeri di alta scuola, dal momento che per alcune categorie, i piloti concorrevano, sia alla vittoria di tappa, sia alla titolo più ambito, ovvero quello di campione italiano.
A testimonianza di quanto anticipato ricordiamo le diverse rotture meccaniche, che hanno caratterizzato le prove e che in alcuni casi non hanno però demoralizzato gli equipaggi, che hanno continuato, ove possibile, a girare.
Tornando alla gara tutti i piloti si sono dati dura battaglia davanti all’ormai solito ma crescente folto pubblico ed alla fine è stato bello vedere sul podio vecchie volpi e nuove leve, che si sono equamente divisi la pedana delle premiazioni.
Come testimoniato dalla vittoria di Yuri Fattori e Matteo Cima, che quest’anno ha partecipato per la prima volta al Campionato ed il meraviglioso terzo posto della coppia genero/suocero Piantini Mario e Mauro Fagioli, che sono saliti sul podio con la piccolina di casa di appena un mese e mezzo di vita. Non dimenticando poi il primo posto delle vecchie volpi Fabio Silvi e Simona Biagi, che hanno vinto in modo splendido la tappa, mettendo il c.d. “cappello” sul titolo italiano.
In occasione poi di quest’ultima tappa è stato gradito ospite della manifestazione il Sig Ferri responsabile della Bardhal corse che, nel corso della cena di sabato, ha ringraziato tutti gli equipaggi per la collaborazione con Bardhal Italia, riconoscendo l’importanza per l’azienda di essere presente, in qualità di sponsor ufficiale, in questo campionato, vero banco di prova estremo per lo sviluppo dei prodotti Bardhal, aggiungendo poi che, anche per il prossimo anno, Bardhal sarà sponsor ufficiale della manifestazione.
(Foto e video di Giuseppe Ponticelli gpcomunicazione)