100 bambini della primaria di Gaiole protagonisti dell'arte astratta col celebre maestro Pippo Lionni - FOTO

Di Redazione | 26 Maggio 2018 alle 13:29

100 bambini della primaria di Gaiole protagonisti dell'arte astratta col celebre maestro Pippo Lionni - FOTO

“A(t)traverso l’astrazione”, successo per l’opening della mostra alla Vecchie Cantine, visitabile fino al 3 giugno

L’arte astratta spiegata ai bambini. Quest’anno sono 100 gli alunni della scuola primaria di Gaiole in Chianti coinvolti nel progetto pilota sull’arte astratta, promosso per il terzo anno consecutivo dal Comune con lo speciale contributo dell’artista americano Pippi Lionni. 60 bambini di terza, quarta e quinta elementare hanno lavorato sulla fotografia astratta a stretto contatto con Pippo Lionni, mentre 40 bambini di prima e seconda elementare, hanno partecipato al laboratorio teatrale curato da Matteo Marsan, direttore del Teatro Alfieri di Castelnuovo Berardenga e del Chianti Festival.

Il risultato finale è visibile nella mostra “A(t)traverso l’astrazione”, allestita alle Vecchie Cantine di Gaiole in Chianti: in esposizione i lavori degli alunni di terza, quarta e quinta sulla fotografia astratta e al primo piano due opere di grandi dimensioni realizzate da Pippo Lionni.

L’opening della mostra è stato un successo: l’esposizione ha aperto i battenti venerdì 25 maggio con la straordinaria performance dal vivo di ActionReaction, un progetto interattivo nato dall’unione tra la pittura astratta di Pippo Lionni e la musica di Sergio Corbini e Stefano Franceschini. Durante la serata si è tenuta anche la rappresentazione teatrale dei bambini di prima e di seconda elementare, che nel corso dell’anno scolastico hanno lavorato sull’astrazione, cercando di rappresentare con il corpo, le foto astratte scattate dai compagni più grandi.

“Pippo Lionni è un artista che ha una dote rarissima –dichiara Emanuele Giunti, assessore alla scuola – quella di saper conquistare i bambini trasferendo loro concetti estremamente complessi, con una grande semplicità. Tutto il resto è magia: il background multiculturale e il talento artistico di Pippo Lionni sono stati uno stimolo straordinario”.  Al progetto hanno collaborato tra gli altri le insegnanti Patrizia Forni, Martina Memmi, Maddalena Cortonesi, Ilaria Ulivieri, Alessandra Rapino, Enrica Brandi e Giusy Vella.

La mostra è visitabile sabato 26 e la domenica 27 maggio, dalle 16 alle 19 e nei giorni successivi fino al 3 giugno su appuntamento. Per prenotare: pro loco di Gaiole 0577 749411  mail a[email protected]

“Il progetto  –commenta Pippo Lionni- quest’anno ha preso forma su un terreno già fertile: si sente che siamo al terzo anno di lavoro in questa scuola, il livello si è alzato molto, anche nei più piccoli, che sono sempre più consapevoli e si esprimono con un linguaggio maturo, da veri artisti! Questo mi dà gioia.”

Pippo Lionni, nato a New York nel 1954, vive tra Parigi, gli Stato Uniti e il Chianti dove ha una casa di famiglia. Nel 2001 ha ricevuto il primato di ‘Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere’ dal Ministero della cultura francese e il suo lavoro artistico è stato protagonista di numerose mostre internazionali che, dal 1990 a oggi, lo hanno fatto conoscere in tutto il mondo. Le tele più recenti sono bianche, di grandi dimensioni, con segni rigorosamente di colore nero realizzati con una spatola al posto del pennello. Quella di Pippo è una famiglia di artisti: il nonno Leo Lionni, è stato pittore, grafico, scultore, designer nonché uno dei più importanti illustratori di libri per bambini. www.lionni.com

 



Articoli correlati