Finanziamenti della Fondazione Mps
Sono tre i progetti che la Deputazione Amministratrice della Fondazione Monte dei paschi ha deciso di finanziare, durante l’ultima seduta, a fronte del bando 2016 Call for proposals “Le Istituzioni e il nuovo welfare” per la redazione di studi di fattibilità o piani operativi. La Commissione Consultiva di Valutazione incaricata di esaminare, valutare, confrontare e comparare le 7 richieste pervenute a fronte del bando 2016, ha sottoposto, quindi, alla Deputazione Amministratrice gli interventi da finanziarie e il relativo ammontare assegnando complessivamente l’importo di 18.400 euro.
Il bando prevedeva un doppio momento valutativo attraverso la presentazione di una proposta preliminare e di una definitiva, oltre ad imporre ai partecipanti la necessità di formare un partenariato di almeno tre soggetti e l’individuazione di un soggetto specializzato incaricato di effettuare lo studio; l’ambito territoriale degli interventi era stabilito nella provincia di Siena, con un onere del cofinanziamento obbligatorio del 30% del budget di spesa. Alla chiusura della prima fase di valutazione delle proposte preliminari ed a fronte delle 7 domande presentate, la Commissione Consultiva di Valutazione – con il supporto della struttura tecnica – ha invitato 6 degli enti capofila a presentare le proposte definitive per la seconda fase istruttoria entro i termini fissati dal bando (6 luglio 2016), ma solo 4 hanno presentato la proposta definitiva. La Commissione ha, così, effettuato – in coerenza con i principi fissati nel Regolamento per l’Attività Istituzionale – un’analisi comparativa delle domande ed una valutazione sui singoli progetti in relazione ai criteri di valutazione presenti nel bando.
Nell’ambito della sezione “Le istituzioni e il nuovo welfare”, sono stati finanziati i progetti di: Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus – Sez. Prov.le di Siena “Baobab”- Centro diurno multidisciplinare per disabilità visiva e pluriminorazioni associate, con punteggio 91/100 e che ha ottenuto 8.400 euro; La proposta Coop.va Sociale Onlus “Inclusive hotel- Dall’accesso all’esperienza. Dall’integrazione all’inclusione”. punteggio 90/100 e 7.000 euro; Centro Solidarietà Arezzo C.S.A. – Sede Operativa Amiata “Orti urbani e agricoltura sociale: Ortiinsieme”, con punteggio 86/100 e 3.000 euro; non accolto Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Città di Siena “Butini Bourke” – Campansi – Pendola “Pendola 62 – Approdi innovativi”.