Torna in campo al PalaEstra la Emma Villas Aubay Siena dopo il terremoto causato dalla pesante sconfitta di giovedì contro la Pallavolo Padova che ha portato all’esonero del coach Paolo Montagnani, primo salto di panchina della SuperLega. La brutta partita dell’Immacolata ha aperto una crisi certificata anche dalla tifoseria, che sulla loro curva hanno appeso uno striscione su cui hanno scritto “C’è ancora una squadra da tifare?”. Oggi la squadra sarà in mano a Omar Pelillo e Simone Cruciani che hanno preso le redini di un gruppo stanco e amareggiato che cerca il riscatto.
I biancoblu scendono in campo con Finoli, Pinali, Petric, Van Garderen, Ricci, Biglino al posto di Mazzone e Bonami. Risponde il coach monzese Eccheli con Zimmermann, Grozer, Maar, Davyskiba, Galassi, Beretta e Federici.
Serve un altro atteggiamento da parte dei senesi che scendono in campo contro una Monza costruita per raggiungere importanti obiettivi seppur condizionata da alcune assenze per infortunio, per questo quella di oggi è una partita da sfruttare per ripartire. Il primo set comincia con un piglio diverso rispetto alla partita di giovedì e scorre punto a punto nonostante le difficoltà oggettive di Van Garderen in attacco tanto da subire tre murate in altrettanti attacchi nei primi punti di gioco. Primo strappo arriva sul 13-17 dopo che Petric sbaglia in ricezione, Van Garderen prende l’ennesimo muro e Bonami subisce un ace. Pelillo le prova tutte: doppio cambio Pinelli-Pereyra per Pianli-Finoli. Buon turno al servizio di Raffaelli e buon atteggiamento in difesa da parte dei senesi che fanno risalire i biancoblu 17-18. Scossa che arriva dal gruppo che è in campo e Siena torna a girare 20-18. Un super Grozer al servizio però segna due ace e mette in difficoltà la ricezione senese: 20-22. Nonostante il recupero dei senesi Pereyra sbaglia al servizio e regala il primo set point 23-24 che annulla Petric con uno splendido mani-out e con un ace fortunato, 25-24 Siena. Pereyra chiude il set e regala una gioia immensa ai tifosi accorsi al PalaEstra speranzosi di un risultato, 26-24 e la speranza si riaccende!
Set che riparte con Finoli e Pinali in campo al posto dei vittoriosi Pinelli e Pereyra con sorpresa del pubblico del PalaEstra, ma resta Raffaelli al posto di Van Garderen mostrando voglia e caparbia. Secondo set che comincia con il consueto equilibrio che si rompe dopo due azioni molto movimentate che se le aggiudicano i biancoblu sul 9-7. Galassi interrompe il buon momento di Siena e segna un ace sul bagher in ricezione di Pochini entrato al posto di Petric: 15-14. Il binomio Grozer al servizio e Maar in attacco regalano la parità 16-16. Pelillo riprova con il doppio cambio: Pereyra per Finoli e Pinelli per Pinali, mossa che non sortisce l’effetto sperato perché proprio Pereyra subisce il muro di Zimmermann e Raffaelli non chiude un attacco: 17-19. Ricci però chiude la strada a Davyskiba e il punteggio torna in parità: 19-19. Sul 21-23 Pelillo chiude il doppio cambio di nuovo per poter sfruttare l’attacco a tre. Il set point però lo trova Monza sul 22-24, che viene subito finalizzato con il muro di Beretta su Raffaelli. 1-1 la situazione set.
Terzo set che comincia con lo stesso sestetto del secondo set, con Raffaelli in campo. Monza parte meglio e segna subito un break ma la Emma Villas è in campo, sul 3-5 Pelillo sostituisce un Pinali sottotono con Pereyra. Un cambio che muove qualcosa e Siena riaggancia gli avversari sul 7-7. Break pesante che arirva a metà set quando Monza ingrana la marcia e non c’è nulla da fare per i senesi: 9-13. La Emma Villas ci prova e segna anche un doppio mini-break ma Monza resiste e rimane concentrata 18-20. Van Garderen rientra al servizio al posto di Raffaelli, tira su una difesa e Petric finalizza per due volte consecutive, prima sulle mani di Zimmermann e poi in diagonale in posto 5 e regala la parità: 20-20. Adesso Siena c’è e Biglino sigilla il vantaggio 22-21. Finoli spreca un’alzata su Biglino e regala il 22-23 agli avversari lasciando attonito tutto il PalaEstra che ancora ci crede, lo stesso Finoli al servizio spedisce a mezza rete e regala il set point a Monza 23-24. Pereyra mura Grozer e regala ossigeno alla Emma Villas: 25-25. Un check chiesto da Pelillo su un’invasione aerea del palleggiatore tedesco Zimmermann regala il punto ai senesi ed è set point biancoblu: 27-26. Ed è Mazzone a chiudere il muro vincente su Grozer sul 28-26. Partita apertissima e primo punto in classifica conquistato tra le mura amiche del PalaEstra.
Terzo set che inizia con Pereyra in campo al posto di Pinali e Mazzone al posto di Ricci. Due ace di Finoli su Davyskiba e su Beretta regalano un primo break importante 4-1. Monza adesso sceglie Marttila al posto di Maar ma poco cambia e Siena vola 8-3 con un Pereyra in super forma. Mazzone regala un ennesimo muro su Grozer in grossa difficoltà e Eccheli lo sostituisce con Szwarc: 10-5. Finalmente Siena fa vedere la qualità che ha: difende e ricostruisce con un Petric che chiude una diagonale stretta e fa gioire i 956 del PalaEstra ed è 12-6. Un po’ di pressione si sente tra la metà campo di Siena e Monza si avvicina: 15-12 per questo Pelillo spezza il gioco chiedendo 30 secondi di sospensione. Marttila si fa notare al servizio e segna un ace su Bonami, MOnza si avvicina pericolosamente: 16-14. Sul 17-15 Pelillo opta per il doppio cambio, arriva un doppio muro prima di Raffaelli e poi di Petric e Siena vola: 19-15. Pinali si sblocca ed è 20-16. Primo match point per i senesi che arriva sul 24-20 grazie all’errore al servizio di Marttila. Si chiude con un attacco fortissimo in parallela di Pereyra la patita più tesa della stagione per la Emma Villas sul 25-21.
Si chiude per 3-1, primi punti al PalaEstra dei senesi e 3 punti vitali per poter sperare ancora. MVP dell’incontro il capitano Nemanja Petric
Ultime News
Emma Villas Siena vince d'orgoglio 3-1 al PalaEstra contro il Vero Volley Monza
Una vittoria 3-1 giocata con orgoglio, guidata dalla coppia Pelillo-Cruciani che svoltano la partita con il doppio cambio Pinelli-Pereyra, con un Petric super e con Raffaelli. MVP il capitano Nemanja Petric
Di Redazione | 11 Dicembre 2022 alle 18:01
Articoli correlati