23enne morto sul lavoro a Montepulciano, concluse le indagini preliminari

Sono due le persone indagate dalla Procura di Siena. Ricostruita la dinamica dell'incidente

Di Redazione | 21 Giugno 2024 alle 12:04

23enne morto sul lavoro a Montepulciano, concluse le indagini preliminari

Si sono concluse le indagini preliminari della Procura di Siena in relazione all’infortunio mortale verificatosi lo scorso 19 aprile a Montepulciano in seguito al quale è deceduto il giovane Manuel Cavanna, operaio metalmeccanico di 23 anni, che viveva con la famiglia a Le Chianacce, una piccolissima frazione del comune di Cortona. Le persone iscritte nel registro degli indagati erano due.

All’esito delle indagini, secondo l’ipotesi accusatoria, la morte appare doversi ricollegare all’uso di un profilato in ferro utilizzato per sbloccare l’autoarticolato su cui gli indagati e la vittima stavano lavorando. A seguito della forza esercitata sul pezzo, lo stesso si è improvvisamente piegato colpendo al torace il giovane operaio, che è morto sul colpo.

La ricostruzione della dinamica è stata possibile anche grazie alla collaborazione e alle testimonianze degli indagati, che collimano con la ricostruzione dell’evento fatta dal Servizio di Prevenzione Infortuni sul Lavoro.

Il procedimento penale verte nella fase delle indagini preliminari e, per il principio della presunzione di innocenza, la responsabilità delle persone sottoposte ad indagini sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.



Articoli correlati