La Provincia di Siena, nell’ambito del Comitato tra le forze democratiche, coordina le celebrazioni del 25 Aprile, Giornata della liberazione dal nazifascismo. Questo 2024 ricorre l’80° della liberazione del territorio senese che sottolinea ulteriormente, al di là di ogni ritualità, la valenza attuale di questa data, perché espressione di quei valori di democrazia e di libertà che le comunità e coloro che le amministrano continuano a perseguire in ragione di una memoria viva e condivisa che si traduce in un impegno nel tempo presente per costruire il bene comune.
Con questo spirito, il Comitato tra le forze democratiche ha voluto coinvolgere i ragazzi e le ragazze, attraverso un Contest per la realizzazione del manifesto per le celebrazioni del 25 Aprile 2024, rivolto alle scuole secondarie superiori della provincia di Siena.
Il focus è sulla ricorrenza dell’80° della Liberazione dei territori dal nazifascismo e sull’idea di Liberazione, non solo come riconoscimento della libertà dei singoli e della collettività, ma come strumento di sviluppo civile, sociale ed economico. Sono arrivati oltre 40 elaborati da tutte le aree del territorio provinciale. La Valdelsa con l’istituto Roncalli di Poggibonsi, l’area senese con l’Istituto Caselli di Siena, l’Amiata con l’omnicomprensivo Avogadro Da Vinci di Abbadia San Salvatore e la Valdichiana con l’IIS Valdichiana di Chiusi.
Tanti elaborati e tutti significativi, a testimonianza dell’attenzione e dell’interesse manifestati dalle scuole che hanno risposto al contest, cogliendo questa opportunità per riflettere con gli studenti e le studentesse sul 25 aprile e per elaborare in maniera creativa la loro interpretazione. La commissione ha espresso la propria soddisfazione per l’interesse ed ha apprezzato l’impegno la creatività e la qualità degli elaborati. È stato scelto l’elaborato valutato più innovativo, con buoni riferimenti concettuali e comunicativi, realizzato da Emiliano Ambrogi e Andrea Goracci della classe V Grafica dell’IIS Valdichiana di Chiusi, sotto la supervisione del prof. Giacomo Pumilia.
L’elaborato selezionato è stato utilizzato per la stampa del manifesto ufficiale delle celebrazioni del 25 Aprile. Inoltre, per valorizzare l’impegno di tutti e tutte le partecipanti, gli elaborati saranno esposti nella galleria della Coop Grondaie di Siena fino al 24 aprile 2024. Sempre la Sezione Soci UniCoop Firenze di Siena metterà a disposizione dell’Istituto scolastico risultante vincitore un premio in materiale scolastico.
«Abbiamo aderito con entusiasmo al contest promosso dalla Provincia di Siena e siamo molto felici di poter dare il nostro contributo a questa iniziativa che ha messo al centro i più giovani, creando un’occasione di riflessione comune sull’importanza della memoria come bene comune da preservare e diffondere. Fino al 24 aprile nella galleria del Coop.fi di Siena Grondaie ospiteremo gli elaborati delle tante scuole che, con creatività e impegno, hanno partecipato al contest: invitiamo tutti i nostri soci e clienti a visitare l’esposizione che celebra il 25 Aprile raccontato con gli occhi dei ragazzi», fanno sapere dalla sezione soci Coop di Siena.