A un anno dal femminicidio di Giulia Cecchettin che scosse l’Italia sono squillati quasi 33mila volte i telefoni del numero anti-violenza 1522, nei primi sei mesi del 2024. Le richieste d’aiuto delle vittime sono aumentate del 70% rispetto all’anno scorso. In Toscana nel 2023 si sono registrati 6 femminicidi, che hanno fatto salire il drammatico bilancio degli ultimi 17 anni a 140.
Cifre drammatiche, che devono fare i conti anche con un elenco enorme di sommerso. Per questo anche Siena si è mobilitata attraverso l’attivazione, per questa giornata, dalle 10 alle 13 al poliambulatorio di Pian d’Ovile e dalle 16.30 alle 18.30 al Santa Maria della Scala, in Piazza Duomo, dello sportello informativo del team Codice Rosa. La rete regionale ideata dalla senese Vittoria Doretti è quella che definisce le modalità di accesso e il percorso socio sanitario per le donne vittime di violenza di genere e delle vittime di violenza a causa delle loro condizioni di vulnerabilità o discriminazione. Nel 2023 nei Pronto Soccorso della Regione Toscana si sono registrati 1.951 accessi in “Codice Rosa”, di cui 400 da parte di minorenni. Mentre le persone assistite dai Consultori nel 2023 per casi di abuso e maltrattamento sono state 920 (erano state 810 nel 2022). Inoltre nel corso del 2023 sono state 1.250 le donne prese in cura dai Servizi sociali per casistiche legate alla violenza di genere, mentre sono state 480 le donne per le quali è stato definito un progetto individualizzato di fuoriuscita dalla violenza.
Inoltre alle ore 16 si svolgerà, al presidio universitario di piazza San Francesco, l’inaugurazione del Punto ascolto antiviolenza universitario e della nuova panchina rossa. Una novità frutto di un accordo tra l’Università degli Studi di Siena e il Centro Anti Violenza “Donna Chiama Donna” che sarà a disposizione di tutta la comunità universitaria.
Spazio anche agli spettacoli, come quello alle 17 (in replica alle 18) presso il Santa Maria della Scala e Piazza del Duomo dal titolo “Viaggio verso Itaca”. Poi alle ore 18, organizzato dal Comitato pari opportunità Ordine Avvocati Siena, ci sarà lo spettacolo teatrale “Senza Veli, Senza Paura – burlesque contro la violenza sulle donne”, a cura dell’Associazione Topi Dalmata. Infine alle ore 20.30 ci sarà la proiezione del film “Women talking – Il diritto di scegliere” (Usa, 2022) – Il coraggio delle donne – Ciclo di film organizzato nell’ambito del modulo Jean Monnet Eugenia – European Union against Gender Inequality Action. L’evento è a cura del Cug dell’Università degli Studi di Siena.