“E’ importantissimo far emergere il fenomeno, ovviamente, ma dobbiamo rafforzare le strade che possono percorrere le donne una volta che denunciano”. Il messaggio arriva da Vittoria Doretti, responsabile della rete regionale del Codice Rosa, ospite stamani a Buongiorno Siena, nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e protagonista di un evento al Parlamento con i ministri Roccella e Zangrillo.
In questa ottica diventa molto importante la formazione degli operatori. “Venerdì scorso – ha detto Doretti – abbiamo presentato il Libro bianco per la formazione, destinato agli operatori del campo della violenza contro le donne, curato dal Comitato tecnico scientifico dell’Osservatorio sul fenomeno della violenza nei confronti delle donne e sulla violenza domestica istituito presso il Dipartimento per le pari opportunità”.
Il Libro bianco per la formazione costituirà la base per l’elaborazione di linee guida per la formazione, identificando la fase del riconoscimento e della conoscenza come fondamentale e propedeutica a quella della formazione. Infatti, per favorire “una formazione adeguata ed omogenea”, la legge n. 168, approvata il 24 novembre 2023, proposta dalla Ministra Roccella insieme ai Ministri Nordio e Piantedosi, all’art. 6 ha previsto la definizione “di apposite linee guida nazionali” da predisporre anche con il supporto del Comitato tecnico scientifico.