Domani sabato 8 e Domenica 9 giugno si rinnova il Parlamento europeo. Sono chiamati a votare nella provincia di Siena 204.627 cittadini. Ma come si vota?
L’elettore dovrà tracciare una croce sul simbolo della lista che ha scelto e può anche indicare fino a tre preferenze. Per farlo potrà scrivere il cognome o il nome cognome dei candidati che intende votare e naturalmente i nominativi devono essere tutti della lista votata.
Attenzione alla preferenza di genere. Se si esprimono 2 o 3 preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso. Se così non fosse, verrà considerata valida solo la prima preferenza, mentre le altre saranno eliminate.
Si vota con un sistema proporzionale che non prevede coalizioni. Chi prende più voti avrà più seggi. Per accedere al Parlamento Europeo comunque ciascuna lista dovrà però superare la soglia di sbarramento del 4% dei voti.
L’Italia eleggerà 76 eurodeputati, la nostra circoscrizione è quella Centro che ne eleggerà esattamente 15.
Si vota domani dalle 15 alle 23 e domenica dalle 7 alle 23 presentandosi al proprio seggio elettorale con un documento d’identità valido e la tessera elettorale. In contemporanea si vota anche per le elezioni amministrative, laddove previste.