8 marzo a Siena: "Con volontà e determinazione le donne possono raggiungere gli stessi traguardi degli uomini"

"Donne Oggi" è questo il nome dell'evento che ha concluso la giornata dell'8 marzo a Siena, con protagoniste l'ex campionessa di scherma Valentina e Vezzali e l'imprenditrice enologa Gioia Cresti

Di Redazione | 8 Marzo 2024 alle 21:00

“Donne Oggi” è questo il nome dell’evento che ha concluso la giornata dell’8 marzo a Siena. Due le assolute protagoniste: l’ex campionessa di scherma Valentina e Vezzali e l’imprenditrice enologa Gioia Cresti.

Le relatrici hanno parlato dei loro successi e degli ostacoli che hanno dovuto superare per realizzarsi. Due esempi virtuosi che hanno parlato ad una platea composta da molti giovani.

“E’ una giornata importante per le donne, sono contenta di essere qui a Siena – ha detto Valentina Vezzali -. E’ la prima volta che vengo in questa città, mi hanno fatto visitare poco fa una Contrada, quella del Drago, e mi hanno praticamente battezzato (ride, ndr). Devo dire che incontrare questa è comunità è importante per trasmettere che con volontà e determinazione le donne possono raggiungere i traguardi al pari degli uomini”.

Determinazione espressa anche da Gioia Cresti: “Dobbiamo dare importanza al lavoro femminile. Il mio campo è l’agricoltura ,dove non ci sono molte donne, ma con impegno e costanza possiamo arrivare dove vogliamo”. Gli eventi per l’8 marzo hanno caratterizzato tutta la giornata e proseguiranno fino alle fine del mese: “Abbiamo voluto celebrare questa festa con un calendario di eventi diffusi per tutto il mese – ha detto l’assessore alle pari opportunità di Siena, Micaela Papi -. Vogliamo evidenziare l’importanza della figura femminile, che non può essere ridotta ad un solo giorno istituzionale. A Siena abbiamo per la prima volta un Sindaco donna ed è una guida ispiratrice per tutti. La sua elezione rappresenta il progresso mentale della nostra città.



Articoli correlati