A Siena si è svolto il congresso di Audiologia
Si concluderà oggi il congresso della Società italiana di audiologia e foniatria, che è tornato dopo 38 anni a Siena. L’evento, organizzato dal professor Walter Livi, ha visto arrivare a Siena da tutta Europa oltre 900 iscritti tra luminari, ricercatori e professionisti della materia. Un successo dal punto di vista della ricerca ma anche per la città: il turismo congressuale potrebbe essere un’altra importante risorsa per Siena.
Audiologia e audiologia infantile, chirurgia dell’orecchio, impianti cocleari, foniatria, disfagia e logopedia. Questi sono solo alcuni dei temi che sono stati al centro del 36esimo congresso nazionale all’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese.
“Il programma scientifico è ricco di argomenti che trattano tutte le tematiche più attuali in campo audiologico, foniatrico, vestibolare, otologico e otoneurochirurgico – spiega il professor Walter Livi, direttore dell’UOC Otorinolaringoiatria dell’AOU Senese -. L’udito e l’equilibrio nel soggetto anziano (titolo del congresso) rappresenta “un tema oltremodo interessante – aggiunge ancora il professor Livi -, considerando il notevole allungamento delle aspettative di vita nella popolazione e il conseguente impegno a renderne migliore la qualità”.