Palio di Siena rinviato, piazzati subito i posti in palco rimasti liberi

Il presidente dell'Associazione palcaioli Riccardo Ricci fa il punto della situazione

Di Silvia Sclavi | 3 Luglio 2024 alle 15:30

Palio di Siena rinviato, piazzati subito i posti in palco rimasti liberi

La caratteristica principale del Palio è l’imprevedibilità, lo diciamo sempre. E ieri sera c’è stata un’altra conferma, con la carriera che non si è corsa a causa di un temporale che si è abbattuto su Piazza del Campo con i cavalli ai canapi e l’ordine di mossa svelato. L’aumento di intensità della pioggia, che è durata in tutto sette minuti (dicono i precisi) ha costretto alla decisione del rinvio della carriera che, Giove Pluvio permettendo (ma le previsioni non sono tanto confortanti), si svolgerà oggi pomeriggio alle 19.

I turisti che erano arrivati in città per assistere al Palio se ne sono andati e stamani Siena appariva come in un normale giorno di lavoro, anche se la Piazza continua ad essere ovviamente vestita a festa. Le disdette non hanno creato problemi ai palcaioli, perchè, come ci ha spiegato il presidente dell’Associazione Riccardo Ricci, i biglietti sono stati subito ripiazzati per vie brevi, o tramite le contrade, oppure attraverso altri contatti privati.

“Già da ieri sera subito dopo l’annuncio del rinvio mi sono arrivate richieste di persone che cercavano posto in palco – ha detto Ricci -, ma di disponibilità non ce n’era molta, perchè ognuno si è subito organizzato singolarmente. Semmai qualche problema il rinvio lo crea per la logistica dello smontaggio dei palchi, che era previsto tra la notte trascorsa e la giornata di oggi. I tempi chiaramente si allungano e sarà un problema se pioverà in serata, perchè entrare con i mezzi sul tufo bagnato non è consigliabile. Però ci penseremo dopo. Siamo tutti di Siena e la priorità è che si riesca a correre il Palio, poi si vedrà come fare”.



Articoli correlati