“A che punto è la transizione digitale?” Convegno del Comune al Santa Maria della Scala di Siena

Si terrà nella sala “Italo Calvino” il prossimo 1 ottobre

Di Redazione | 30 Agosto 2024 alle 21:00

“A che punto è la transizione digitale?” Convegno del Comune al Santa Maria della Scala di Siena

Presentare e approfondire i principali temi dell’agenda digitale e alcune buone pratiche della Pubblica amministrazione. E’ l’obiettivo del convegno dal titolo “A che punto è la transizione digitale? Scenari e opportunità”, che sarà organizzato dal Comune di Siena martedì 1 ottobre all’interno della sala “Italo Calvino” del Santa Maria della Scala. Lo ha deciso la giunta comunale oggi, venerdì 30 agosto, su proposta dell’assessore ai servizi informatici e allo sviluppo digitale del Comune di Siena Giuseppe Giordano.

“La crescita di una società digitale – spiega Giordano – costituisce il motore di sviluppo per tutto il Paese, attraverso l’implementazione di servizi digitali semplici e accessibili a tutti, snellendo i flussi di gestione interni delle pubbliche amministrazioni e digitalizzando procedure come gli appalti e gli acquisti pubblici. Il Comune di Siena è fortemente impegnato a portare a termine gli obiettivi dell’Agenda Digitale italiana ed europea, coerentemente con il Piano triennale della pubblica amministrazione. Del resto, il tema della digitalizzazione, anche a seguito dell’impulso dato al settore durante la pandemia, è percepito dai cittadini come di particolare importanza. Per questo abbiamo pensato a una giornata di studio, attraverso la quale fare il punto della situazione e tracciare le prospettive per il territorio”.

Il convegno si articolerà in due fasi: la prima, la mattina, dedicata a interventi di natura tecnica sui principali temi dell’agenda digitale con anche la partecipazione di aziende locali (Consorzio Terrecablate, Ldp Gis Progetti, Starplane); una seconda parte, nel pomeriggio, dedicata invece ad approfondire alcune best practices della pubblica amministrazione. Saranno invitati Sindaci e responsabili dei servizi informatici dei Comuni della provincia di Siena, rappresentanti e responsabili dei servizi informatici delle Pa del Comune, sindaci e responsabili dei servizi informatici dei Comuni capoluogo della Regione, rappresentanti di enti, organizzazioni partecipate a vario titolo dal Comune di Siena ed esperti e alte professionalità nazionali. Il convegno si svolgerà dalle ore 9 alle ore 18 presso il Santa Maria della Scala.



Articoli correlati