In concomitanza con l’annuncio che “Io Capitano” di Matteo Garrone è il titolo designato dall’Italia per la corsa all’Academy Award come Miglior Film Internazionale il Comune della Città di Chiusi e la multisala Clev Village organizzano una proiezione speciale del film alla presenza del Sindaco di Chiusi Gianluca Sonnini, di Aldo Ciani attivista di Mediterranea e del Presidente della Misericordia di Chiusi Roberto Fè.
L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini e tutti coloro che vorranno partecipare sul tema dell’immigrazione, al centro del film di Matteo Garrone (Gomorra, Reality, Pinocchio), premiato al Festival di Venezia con il Leone d’Argento per la regia e il premio Marcello Mastroianni come attore esordiente a Seydou Sarr.
Prima della proiezione prevista per mercoledì 27 settembre ore 20.40 una veloce introduzione del primo cittadino della città di Chiusi che ha voluto organizzare l’evento in dialogo con un rappresentante di Mediterranea che dal 2018 è in prima linea nell’intervento via mare e via terra per prestare soccorso alle persone migranti nel Mar Mediterraneo e del presidente della Misericordia che sul territorio si occupa di prestare servizio ai ragazzi e ragazze che arrivano dopo aver affrontato una terribile odissea.
E proprio questa odissea è al centro del film come racconta il regista stesso: “Abbiamo cercato di mettere la macchina da presa dall’altra parte in una sorta di controcampo, per raccontare un viaggio epico. Perché sono loro gli unici portatori dell’epica contemporanea e abbiamo raccontato la storia dal loro punto di vista. Questo perché? Per cercare di far rivivere, a chi vedrà il film, quell’esperienza che loro vivono, con tutti i momenti di sconforto e disperazione, ma anche tanti momenti di speranza in cui sembra che tutto sia a un passo dall’essere raggiunto”.
“Con il film ‘Io Capitano’ – afferma il sindaco Sonnini – il regista italiano affronta il tema dei migranti, un argomento sensibile che fa sempre discutere e che in queste settimane sta raccogliendo particolare interesse anche nella nostra comunità ed è anche per questo che abbiamo sentito la necessità di promuoverne la visione. Io Capitano è un film che si preannuncia bellissimo ed intenso, la presenza alla proiezione di Ciani attivista di Mediterranea e di Roberto Fé, presidente della Misericordia di Chiusi che si occupa da tempo della gestione dei migranti che raggiungono il nostro comune. Sarà una occasione importante per molti di noi per approfondire e capire ancora meglio il tema”.