Prima dell’estate gli ospedali della Asl Toscana Sud est avranno un protocollo per l’accesso degli animali da compagnia all’interno delle strutture. Si tratta di un’importante novità di “pet visiting”, che sarà possibile grazie ad un lungo percorso condiviso e presentato in anteprima agli Stati Generali della Salute dedicati all’animal therapy che si sono tenuti nei locali del Santa Chiara lab.
“Non è semplice mettere a punto un protocollo per l’accesso dei cani dei pazienti dentro una struttura ospedaliera – ha spiegato alla platea degli Stati Generali della Salute, Giorgio Briganti direttore del Dipartimento di Prevenzione della Asl Tse – ma credo che prima dell’estate il percorso sarà pronto e quindi i pazienti che lo vorranno, potranno ricevere la visita del proprio amato quattro zampe”.
I cani non potranno circolare liberamente nelle corsie: “Stiamo valutando di allestire delle aree apposite dentro ogni ospedale della Asl Tse, proprio perché l’incontro avvenga nella totale sicurezza dei pazienti e degli animali”.