A Montepulciano il Festival dell’apprendimento continuo

Da domani a domenica 29 settembre la VII edizione del festival che avrà come tema “Nella complessità. Il limite e il possibile”

Di Redazione | 25 Settembre 2024 alle 22:30

A Montepulciano il Festival dell’apprendimento continuo

Torna a Montepulciano, nella splendida cornice del palazzo del Capitano in piazza Grande, da domani a domenica 29 settembre 2024, il Festival dell’Apprendimento continuo “Maestri Fuori Classe”, arrivato alla sua VII edizione, il festival ha scelto Montepulciano come sede stabile dal 2022 e quest’anno avrà come tema “Nella complessità. Il limite e il possibile”.

Per presentare l’iniziativa, è stata organizzata una conferenza stampa presso il Media Center Sassoli di palazzo del Pegaso. Sono intervenuti il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo; il sindaco di Montepulciano, Michele Angiolini; l’assessora a Istruzione e Cultura, Lara Pieri; il direttore scientifico del Festival, Francesco Marino.

 

Tra i protagonisti di questa edizione ci saranno Franco Lorenzoni, maestro e scrittore; Ilaria Capua, virologa di fama internazionale; Claudio Impenna, economista e dirigente della Banca d’Italia; e Alessandro Benvenuti, noto regista, attore e drammaturgo, solo per citarne alcuni.

 

“Montepulciano e la Val di Chiana in questi anni ci hanno offerto molte iniziative culturali di assoluto livello – ha detto Antonio Mazzeo presidente del Consiglio regionale – e questa edizione del Festival si caratterizza per il confronto e per riuscire ad affrontare molti temi di frontiera. Il tema della complessità non è un tema banale. Nel mondo in cui viviamo ogni giorno le questioni più semplici diventano complesse e la capacità di decifrare il mondo può aiutarci a costruire un mondo migliore e a decifrare la Toscana del domani.”

 

“Un evento importante per la città di Montepulciano – ha detto la consigliera Elena Rosignoli – e il festival diventa un momento di confronto e scambio di idee. Un invito alla conoscenza ed approfondire gli aspetti culturali della nostra società.”

 

“Continuiamo a investire in cultura per dare la possibilità ai nostri cittadini di approfondire le loro conoscenze – ha detto l’assessore alla cultura Sara Pieri – e per un miglioramento sociale complessivo. Abbiamo messo in relazione più soggetti, dalle scuole all’università, per creare una comunicazione diretta di quello che di nuovo si affaccia nella nostra realtà.”

 

“I nostri “Maestri” dell’edizione 2024 parleranno di complessità nella scienza, nell’arte, nell’economia, nella filosofia, nella letteratura e nella sociologia» – afferma Francesco Marino, docente, scrittore e Direttore Scientifico del Festival. – «Il nostro appuntamento si propone di offrire una vera e propria esperienza che favorisca la residenzialità e la condivisione. Vogliamo promuovere l’apprendimento come un piacere oltre che come un dovere verso sé stessi e verso la società, un’opportunità per arricchire le nostre vite. “

 

“E’ con grande piacere che Montepulciano accoglie e sostiene il Festival “Maestri Fuori Classe” che quest’anno si cimenta su un tema di grande attualità come quello della complessità – commenta il sindaco di Montepulciano Michele Angiolini – in un mondo in continuo cambiamento, la formazione continua rappresenta una sfida indispensabile per adattarsi alle nuove realtà, per saper interpretare il tempo presente e provare a costruire un futuro migliore e sostenibile per tutti noi. “

 

Il Festival è organizzato da Maestri Fuori Classe ETS e CREO Srl, con il supporto e il patrocinio del Comune di Montepulciano (SI) e con il patrocinio di Regione Toscana, Università degli Studi di Siena, RAI Toscana e Biblioteca e Archivio Storico Piero Calamandrei.



Articoli correlati