Può l’educazione, ed in particolare l’educazione musicale, migliorare il benessere delle giovani generazioni e ridurre le diseguaglianze sociali e di genere? Su quali variabili educative si può agire per sviluppare impatti positivi sullo sviluppo di bambine e bambini o, addirittura, influire sui rendimenti lavorativi nel lungo periodo? Su questi temi si cimenteranno i prossimi 18 e 19 ottobre, presso la Fortezza di Montepulciano, 30 economisti e sociologi di fama internazionale, provenienti dalle più rinomate università italiane ed europee, tra cui l’Università di Ginevra, l’Università della Svizzera Italiana, l’Università di Essex, l’Università di York, l’Università di Bologna, Milano, Torino, Ca’ Foscari, Trento e Perugia e della Banca d’Italia. L’occasione sarà il workshop internazionale dal titolo “Educational Interventions and Inequalities”, ovvero “Interventi educativi e diseguaglianze” organizzato dall’Università di Perugia e dall’Università di Trento, nell’ambito del progetto PRIN-PNRR “TEMPO (The Equalizing Effect of Universal Music School Programs)”, in collaborazione con la Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte e l’Istituto di Musica Henze.
Un focus su Orchestra in Classe. Uno dei momenti salienti del convegno sarà dedicato alla presentazione dei primi risultati dello studio scientifico che ha ad oggetto Orchestra in Classe, il progetto di formazione musicale realizzato dall’Istituto di Musica Henze nelle Scuole Primarie del territorio di Montepulciano, finanziato dall’Amministrazione Comunale. La presentazione dello studio, condotto dai professori Lucia Mangiavacchi (Università di Perugia) e Luca Piccoli (Università di Trento), si terrà venerdì 18 ottobre, alle ore 10:30 presso l’Aula Magna della Fortezza. In apertura, i saluti istituzionali del Sindaco, Michele Angiolini, e dell’Assessora alla Cultura e all’Istruzione, Lara Pieri. Seguiranno gli interventi dei rappresentanti della Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte e del Direttore dell’Istituto Musicale H.W. Henze, Alessio Tiezzi, che illustrerà il progetto Orchestra in Classe, cui seguirà la presentazione dei primi risultati della rilevazione statistica realizzata nei mesi scorsi sulla popolazione giovanile poliziana.
Il programma del workshop, prevalentemente in lingua inglese, avrà un forte carattere scientifico, ma sarà aperto al pubblico interessato ad ascoltare gli interventi dei relatori. Nel dettaglio, venerdì 18 ottobre: Aspirazioni degli studenti (14:30 – 16:00); Competenze e convinzioni dei genitori (16:30 – 18:30). Sabato 19 ottobre: Disuguaglianze di genere (9:00 – 10:30); Politiche educative (11:00 – 12:30) e Mobilità intergenerazionale (14:00 – 15:30). A conclusione dell’evento si terrà un concerto di arrivederci eseguito dagli Alumni del progetto Orchestra in Classe, diretti da Catherine Bruni dell’Istituto Musicale Henze.