Nell’ambito della presenza a Montepulciano del coro “Sound of angels” di Betlemme, formato, per volontà di padre Ibrahim Faltas, Vicario della Custodia di Terra Santa e Direttore di tutte le Scuole della Custodia di Terra Santa, da ragazzi delle scuole cristiane di Betlemme, Beit Jala, Beit Sahour e Gerusalemme, il Comune ha organizzato un incontro in programma oggi pomeriggio, alle 17.00, presso la Sala “L. Bozzini” del Palazzo del Capitano, Piazza Grande.
La conferenza ha come titolo “Eccellenze italiane in Terra Santa: cultura, arte, storia, dialogo” e porterà all’attenzione del pubblico due particolari esperienze di connazionali impegnati in Palestina. Dopo l’introduzione del Sindaco Michele Angiolini, prenderanno infatti la parola Giammarco Piacenti, imprenditore pratese, titolare della Piacenti spa, l’impresa che per un decennio ha condotto i lavori di restauro della Basilica della Natività, a Betlemme, e il Prof. Edoardo Barbieri, docente all’Università Cattolica di Milano, impegnato, con il Centro di ricerca europeo libro, editoria, biblioteca – CRELAB -, nel progetto “Libri ponti di pace”.
Gli interventi di consolidamento della Basilica della Natività di Betlemme, grande complesso edificato sui luoghi della nascita di Gesù, sono iniziati nel 2012 e terminati dopo dieci anni di un restauro definito “epocale”, il primo effettuato a distanza di 600 anni. Giammarco Piacenti racconterà la sua esperienza di imprenditore ma anche di uomo, “vissuta – come afferma – come un riconoscimento inaspettato, capace di cambiare la vita. La bellezza di vivere Betlemme e Gerusalemme, conoscere i Greci Ortodossi, gli Armeni e ritrovare i Francescani nella culla del Cristianesimo, ci ha aiutato a riconoscere le nostre origini. La ricerca scientifica ed archeologica, il progetto, l’esecuzione dei lavori di conservazione, sono il più bel regalo che la Terra Santa potesse offrire alla Piacenti e a tutta la famiglia”.
Il progetto “Libri ponti di pace” nasce invece con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio librario delle biblioteche francescane di Gerusalemme e delle altre sedi della Custodia di Terra Santa. Da 800 anni i frati francescani si impegnano per rendere possibile il dialogo tra gli abitanti di quell’area, in tale contesto le biblioteche giocano un ruolo decisivo perché non solo permettono di conservare la memoria storica ma creano anche le basi per promuovere la conoscenza reciproca e rispettosa tra le fedi e culture locali.
Il progetto vede impegnate su importanti realtà del territorio, l’Istituto per la Valorizzazione delle Abbazie storiche della Toscana, della cui costituzione Montepulciano è stato tra gli Enti promotori, e la Società Bibliografica Toscana, che a Montepulciano ha la propria sede. Le due associazioni hanno finora editato, rispettivamente, due Quaderni su Gerusalemme e un volume nella collana Olschki e il catalogo delle cinquecentine della biblioteca della Custodia di Terrasanta.
Il coro “Sound of angels” di Betlemme, il cui tour italiano ha previsto tappe a Roma, ad Assisi e a Firenze, si esibirà sabato 14 gennaio, alle 17.00, nella Chiesa del Gesù, insieme al Coro giovanile della Valdichiana.