A Montepulciano torna l’International Police Award Arts Festival

Ricco calendario, fino 27 ottobre la città poliziana ospita, assieme ad Arezzo, la XXVIII edizione della manifestazione che promuove la legalità e omaggia le forze dell’ordine.

Di Redazione | 20 Ottobre 2024 alle 19:01

A Montepulciano torna l’International Police Award Arts Festival

Con l’inaugurazione di ieri mattina, sabato 19 ottobre, della mostra “Arti con Divise. Giovani in azione”, presso il Centro Culturale ex Auser, in via di Cialiano a Montepulciano, ha preso il via la XXVIII International Police Award Arts Festival (IPAAF), la manifestazione che promuove la legalità e omaggia le forze dell’ordine e che dallo scorso anno ha scelto anche Montepulciano come sede delle sue iniziative. All’inaugurazione era presente l’Assessore alla Cultura Lara Pieri, il presidente dell’Associazione “L’Arte di Apoxiomeno”, Col. Orazio Ananina organizzatore dell’evento, oltre  ad alcuni degli artisti esposti nella mostra temporanea, che rimarrà aperta, ad ingresso gratuito, fino al termine della manifestazione.

L’International Police Award Arts Festival (IPAAF), si terrà fino al prossimo 27 ottobre 2024, tra Arezzo e Montepulciano, per celebrare l’arte e la cultura attraverso un ampio programma di mostre, conferenze e incontri, con l’obiettivo di promuovere l’interazione tra le forze dell’ordine e il pubblico attraverso il linguaggio universale dell’arte.

Gli altri eventi previsti a Montepulciano:
21 ottobre 2024 – Centro Polivalente ex Macelli, ore 9:30. Montepulciano accoglierà il convegno organizzato dall’Associazione Nazionale Vigili Urbani (ANVU) dal titolo “Il mondo dei giovani e la polizia locale: Camminare coscientemente e consapevolmente verso il futuro attraverso i pericoli e le risorse del Web”. Questo incontro approfondirà le sfide legate alla sicurezza digitale e al rapporto tra giovani e forze dell’ordine, con un focus sull’uso consapevole del web.
22 ottobre 2024 – Centro Polivalente ex Macelli, ore 9:30. Nella stessa location, si terrà il convegno “Tra presente e futuro, dove sono i giovani”, guidato da Don Manlio Sodi, con un intervento speciale della giornalista Mediaset Safiria Leccese. Un’occasione per riflettere sui percorsi di crescita delle nuove generazioni e sul loro ruolo nella società contemporanea.
26 ottobre 2024 – Sala parrocchiale di Abbadia di Montepulciano, ore 9:00-19:00. Presso la Sala parrocchiale di Abbadia di Montepulciano, si svolgerà una proiezione continua dei film in concorso nell’ambito del festival, offrendo al pubblico locale l’opportunità di scoprire una selezione di opere cinematografiche internazionali legate ai temi della giustizia e della sicurezza.
26 ottobre 2024 – Hotel Grifo, Montepulciano, ore 21:00. La giornata si concluderà con una Serata dell’amicizia internazionale presso l’Hotel Grifo, che vedrà la partecipazione di delegazioni delle forze di polizia da diversi Paesi.
27 ottobre 2024 – Accademia Europea di Palazzo Ricci, Montepulciano, ore 18:00. Il festival si concluderà con la prestigiosa Serata di Gala e la consegna dei Premi Apoximeno, che riconosce il lavoro e l’impegno artistico e culturale delle forze di polizia a livello internazionale. Un evento che suggella l’importanza del dialogo tra arte e sicurezza, celebrando le eccellenze di questo ambito.

Il festival è patrocinato, tra gli altri, oltre che dal Comune di Montepulciano e dalla Diocesi di Montepulciano – Chiusi – Pienza, anche dal Ministero dell’Interno, dal Ministero della Cultura e dalla Regione Toscana, ed è organizzato da “L’Arte di Apoxiomeno” un’associazione senza scopo di lucro che ha tra i propri obiettivi la promozione della legalità e la sensibilizzazione della società alle tematiche ad essa correlate, nonché omaggiare la figura del Tutore dell’Ordine. Per maggiori informazioni sul programma e sugli eventi: [email protected].
Edizioni passate. Negli anni sono state premiate celebrità nazionali ed internazionali come Massimo Ranieri, Albano, Andrea Camilleri, Gina Lollobrigida, Vittorio Storaro, Ennio Morricone, Colin Firth, Helen Mirren, Paul Haggis, Robert Moresco, Mark Strong, Andrej Konchalovsky, Nikita Sergeevič Michalkov, Corinne Touzet, Abel Ferrar, Jack O’Halloran e Matt Dillon.



Articoli correlati