I Canti di Natale, i mercatini, la casetta di Babbo Natale, gli stand con vin brulé e salsicce e tanta solidarietà. Sono questi gli ingredienti che andranno ad animare le vie del centro storico durante la giornata di sabato 16 dicembre prevista dal calendario natalizio del Comune di Monteroni d’Arbia. Dalle ore 10 si terrà il mercato straordinario e dalle ore 15 in Via Roma sarà allestito il mercatino di Natale a cura dell’associazione L’alternativa Crea. Sempre alle ore 15 in Viale delle Rimembranze sarà organizzato il mercatino di solidarietà con le Associazioni Caritas, Fili Intrecciati, AMA, Le Vele, Distretto Biologico, Circolo Peppino Mereu e Azione Cattolica.
Il pomeriggio di sabato 16 dicembre proseguirà alle ore 15 in Piazza della Resistenza con Christmas Carols a cura dei piccoli allievi dei corsi d’inglese dell’associazione Mondo Lingue Asp in collaborazione con Filarmonica Puccini, mentre dalle ore 15.45 i bambini e i ragazzi delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria dell’Istituto comprensivo Renato Fucini faranno ascoltare un repertorio di canti di Natale. A seguire ci sarà la premiazione dei presepi realizzati dalle scuole nell’ambito dell’iniziativa promossa dalla Confraternita di Misericordia e Fratres. Alle ore 17 le volontarie del servizio civile universale della Pubblica Assistenza daranno vita al flash mob ‘La tempesta perfetta’ e a seguire gruppo scout AGESCI; FSE e Azione Cattolica accenderanno il Falò per celebrare l’arrivo della Luce della pace da Betlemme. Il pomeriggio proseguirà con ‘Puoi farlo’ il torneo di RCP organizzato dalla Pubblica Assistenza con il coinvolgimento delle associazioni locali. Per tutto il pomeriggio le vie del centro storico di Monteroni d’Arbia saranno animate da canti e musica popolare, stand gastronomici e iniziative di sensibilizzazione ‘Io non rischio’ e ‘Mettiamoci il cuore’. In piazza della Resistenza infine sarà possibile visitare la Casa di Babbo Natale.
“Un sentito grazie – dichiara Gabriele Berni, sindaco del Comune di Monteroni d’Arbia – va a tutte le associazioni del territorio che anche quest’anno hanno permesso al nostro Comune di proporre un calendario di eventi ricco e pensato per tutta la nostra comunità: dai bambini alle famiglie fino agli anziani. Un calendario che, oltre a far stare insieme i cittadini, offre momenti di festa, socialità e aggregazione. Si tratta di valori che sono insiti nel nostro tessuto sociale che oggi più che mai è ancora pi aperto, vivace e in continua evoluzione, grazie alla presenza di tante generazioni diverse”. “Quest’anno il calendario di Natale – aggiunge Giulia Timitilli, assessore all’istruzione – vedrà la partecipazione e l’esibizione di tutte le nostre scuole, grazie anche alla collaborazione della dirigente scolastica Donata Tardio e di tutti i docenti che hanno voluto essere presenti insieme alle associazioni locali. Si tratta di una grande apertura della scuola a favore del territorio, un’opportunità importante per la costruzione del futuro delle nostre piccole generazioni”.