Solo applausi per sostenere atleti e atlete in campo. E’ stato approvato all’unanimità del Consiglio Comunale di Poggibonsi l’ordine del giorno “Cari genitori – giornata regionale La partita applaudita” per supportare il progetto della Federazione Italiana Gioco Calcio – LND Toscana e Associazione Calcio Fair Play Toscana. Un progetto che coinvolge le squadre della categoria under 14 e che nasce per sensibilizzare e promuovere i principi costituzionali dello sport e la formazione alla cittadinanza attraverso lo svolgimento dell’attività sportiva.
Due sono la ‘partite applaudite’ che coinvolgono società di Poggibonsi, la prima sarà domani, primo marzo, allo stadio Lotti e vedrà in campo l’US Poggibonsi Woman. La seconda sarà domenica 2 marzo a Montepulciano dove scenderà in campo la squadra di calcio dell’UPP.
L’ordine del giorno è stato presentato dai gruppi di maggioranza e accolto all’unanimità del Consiglio. Condivisi i contenuti del progetto e l’importanza di promuovere iniziative anche del mondo sportivo tese alla diffusione dei valori sani dello sport, l’atto impegna sindaca e giunta ad approvare l’adesione e il patrocinio al progetto “Cari genitori – giornata regionale La partita applaudita”; a inviare alle società sportive calcistiche locali il presente atto con un preciso indirizzo per una piena partecipazione al progetto; a programmare e organizzare in collaborazione con le istituzioni scolastiche locali, momenti e progetti di approfondimento dei temi legati al ruolo dello sport giovanile in relazione alla formazione alla cittadinanza dei giovani atleti.
Con l’adesione a questa iniziativa, il Comune di Poggibonsi ribadisce l’importanza dello sport come strumento di crescita individuale e collettiva, in linea con l’articolo 33 della Costituzione Italiana, che riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme. Il progetto è patrocinato da Anci Toscana, dalla Regione Toscane e dal Coni. Sono oltre 50 i Comuni che hanno aderito e oltre 200 le squadre under 14 che nel primo fine settimana di marzo saranno coinvolte nella ‘partita applaudita’.