Erano ottocento i posti a sedere sotto al Tartarugone in Piazza del Mercato in occasione di “A pranzo co’ nonni”, l’occasione che vede a tavola giovani e anziani di tutte le Contrade e delle case di riposo cittadine, tornato dopo il lungo stop forzato imposto dalla pandemia. Promosso dalle Commissioni Solidarietà con la preziosa collaborazione delle Commissioni giovani/novizi, “A pranzo co’ nonni” – ideato quasi 15 anni fa dalla Nobile Contrada del Bruco e condiviso con le altre Consorelle – è ormai un appuntamento tradizionale e un’occasione di incontro tra le diverse generazioni.
A porgere un saluto al pranzo è arrivata anche Nicoletta Fabio, sindaco di Siena.
A servire ai tavoli i giovanissimi delle contrade. Ma non solo. Anche le associazioni di volontariato si sono fatte carico di andare a domicilio o in casa di riposo a prendere gli anziani per portarli in Piazza del Mercato.
Cucina di supporto per preparare le vivande per l’esercito di giovani e meno giovani, è stata quella della contrada della Torre, la più vicina al Tartarugone. La spesa invece è stata fatta dalla contrada del Bruco, ma tutte le consorelle hanno partecipato all’organizzazione.