Si intitola “La cultura delle differenze” il laboratorio in programma venerdì 18 novembre, dalle ore 18 alle 20, negli spazi del GSD Quercegrossa in via di Petroio condotto da Natascia Maesi, già responsabile politiche di genere e formazione per Arcigay e neopresidente nazionale della stessa associazione. Al termine dell’evento seguirà un aperitivo. L’iniziativa fa parte del progetto “No Hate. Azioni di contrasto all’hate speech” promosso dalla Rete Re.A.Dy, Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni, di cui il Comune di Castelnuovo Berardenga fa parte insieme alla Provincia di Siena e ai Comuni di Abbadia San Salvatore, Asciano, Castiglione d’Orcia, Chiusi, Colle di Val d’Elsa, Montepulciano, Monteroni d’Arbia, Murlo, Pienza, Poggibonsi, San Gimignano, San Quirico d’Orcia e Torrita di Siena.
Il laboratorio “La cultura delle differenze” nasce con l’obiettivo di promuovere informazioni corrette su orientamento sesso-affettivo, identità e ruoli di genere al fine di favorire un contesto scolastico e sociale sempre più inclusivo, multiculturale e aperto e prevenire il bullismo con movente omo-bi-lesbo-trans-a-fobico. L’iniziativa utilizzerà metodologie interattive e attività di gruppo, prima di chiudersi con una fase di feed-back e dibattito con tutti i partecipanti.
“Il Comune di Castelnuovo Berardenga – afferma l’assessora alle politiche di genere, Martina Borgogni – porta avanti con convinzione l’adesione alla Rete Re.A.Dy e ai suoi progetti per favorire lo sviluppo di culture e politiche delle differenze e contrastare ogni forma di discriminazione basata sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere. Il laboratorio sulla cultura delle differenze che ospiteremo a Quercegrossa rappresenta una tappa di questo percorso insieme a tutti gli altri soggetti della rete”.
Info. Per partecipare è consigliata la prenotazione al numero 333-5266492 o scrivendo a [email protected].