A San Gimignano l'Anteprima Vernaccia 2023

96 vini di 41 aziende diverse sono stati presentati e degustati nelle sale del Museo di Arte Moderna e Contemporanea del paese turrito

Di Redazione | 18 Febbraio 2023 alle 9:00

L’Anteprima Vernaccia 2023, un evento per wine lovers. Nel centro storico di San Gimignano è andata in scena la presentazione delle nuove annate di uno dei bianchi più famosi italiani, la Vernaccia di San Gimignano.

96 vini di 41 aziende diverse sono stati presentati e degustati nelle sale del Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada. Mentre nella Sala Dante all’interno del Palazzo Comunale ha avuto luogo una masterclass, incentrata sulla potenzialità e sulla capacità evolutiva della Vernaccia di San Gimignano nel trascorrere del tempo, con l’assaggio di 12 Vernacce DOCG comprese tra il 1997 e il 2018 e alla presenza di Gabriele Gorelli, il primo Master of Wine italiano. Il Master of Wine rappresenta la più alta qualifica di conoscenza professionale nell’industria del vino. Un sommelier all’ennesima potenza.

Alla giornata dell’Anteprima si legano questo fine settimana e il prossimo nella Rocca di Montestaffoli, dove proseguiranno le degustazioni di questo bianco d’eccellenza. La Vernaccia, chiamata altresì solennemente e simpaticamente Regina Bianca, per via del fatto di essere un bianco che emerge rispetto ai tanti famosi vini rossi toscani, vanta un legame indissolubile con il territorio sangimignanese. Un rapporto di amore che affonda le radici addirittura nel 1200.



Articoli correlati