Non c’è tregua per la SS2 Cassia. Anas che gestisce il tratto di strada da Siena fino al confine con il Lazio ha stabilito una chiusura urgente del tratto di strada tra Val d’Orcia e Val di Paglia all’altezza della galleria Le Chiavi che necessita di interventi strutturali di manutenzione imminenti che da settembre determineranno l’interruzione totale del traffico in entrambi i sensi per 300 giorni.
Un’operazione complessa per un valore di oltre 15 milioni di euro che sostanzialmente andrà a ricavare una nuova galleria all’interno di quella attuale che versa non in buone condizioni. Una chiusura del tratto che quindi prevede percorsi alternativi molto più lunghi e complicati che comportano non poche difficoltà e disagi agli autotrasportatori che hanno incontrato Anas e hanno lanciato il loro segnale di allarme.
“C’è molta preoccupazione tra gli associati – afferma a Siena Tv Paolo Contorni, presidente provinciale Cna Fita Siena – si parla di 24-26 euro aggravio giornaliero al giorno per passare da Radicofani o dall’Autostrada” Un intervento che prevede lavori h24 e 7 giorni su 7 vista la delicatezza della zona e un cronoprogramma molto preciso che, dopo i 300 giorni di chiusura totale della galleria, permetterà il passaggio a senso unico alternato con semaforo solo di giorno per i seguenti 150 giorni, mentre per i conclusivi 100 giorni la viabilità verrà consentita a senso alternato anche di notte. “Speriamo che i lavori siano svolti in modo tale per accorciare i tempi, e che gli stessi tempi vengano rispettati” aggiunge Contorni.