Si tiene a Siena, all’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, il congresso europeo dell’International Gastric Cancer Association (IGCA). “Le nuove frontiere dell’approccio personalizzato e della medicina di precisione per il cancro gastrico/EGJ”, questo il tema della due giorni di confronto scientifico e scambio di conoscenze, evento organizzato nell’aula Magna del centro didattico dell’ospedale di Siena tra venerdì 4 e sabato 5 ottobre.
Presidente del congresso è il professor Franco Roviello, direttore della Chirurgia generale a indirizzo oncologico dell’Aou Senese e direttore della scuola di specializzazione in Chirurgia generale dell’Università di Siena. Responsabile scientifico del congresso è il professor Daniele Marrelli, segretario del gruppo nazionale di ricerca.
“Il tumore dello stomaco – spiega Roviello – è un problema molto sentito nella nostra provincia che presenta un’incidenza più elevata rispetto al resto del Paese. Questo problema ha determinato, negli anni, un particolare interesse scientifico da parte delle nostre strutture impegnate sia nelle attività assistenziali che in quelle di ricerca. L’evento – prosegue Roviello – è caratterizzato dalla presenza di esperti italiani e internazionali provenienti sia da Paesi europei che extraeuropei con la particolare presenza dei colleghi Giapponesi e Coreani, leader indiscussi nel trattamento e nella ricerca sul carcinoma gastrico. Gli esperti che partecipano all’evento sono membri della Società Italiana di Chirurgia Oncologica (SICO), del Gruppo Italiano di Ricerca sul Cancro Gastrico (GIRCG) e del capitolo europeo dell’IGCA (International Gastric Cancer Association) associazione che porterà a Siena rinomati membri internazionali del suo consiglio – aggiunge il professor Roviello -. Il congresso si concentra sull’approccio multidisciplinare e su misura al cancro gastrico e sulla medicina personalizzata, prospettive che sono diventate pilastri essenziali nel contesto della moderna pratica clinica. La partecipazione attiva di specialisti di diverse discipline quali chirurgia, radiologia, anatomia patologica, oncologia, radioterapia e gastroenterologia, contribuisce allo svolgimento del congresso, costituendo un’occasione fondamentale di apprendimento, scambio di opinioni ed esperienze nonché di approcci innovativi. Organizzata, nel corso del congresso, anche una call for abstracts – prosegue il professor Roviello -. Ciò consentirà la selezione di importanti contributi scientifici attraverso comunicazioni orali e presentazioni di poster. Questo evento – conclude – si propone di dare un contributo significativo per aumentare le conoscenze e stimolando un dibattito scientifico approfondito che promuove il continuo sviluppo della ricerca nel campo del cancro gastrico/EGJ”.