È dedicato alle lettere scritte da donne, a donne e su donne nelle lingue medievali il convegno “MEdieval Women In Letters – MEWIL”, che si terrà dal 22 al 24 novembre a Siena, presso il Santa Chiara Lab, in via Valdimontone 1.
Alle ore 14 del 22 novembre porteranno i propri saluti il Rettore Roberto Di Pietra, il Sindaco di Siena Nicoletta Fabio e Alessandra Nardini, Assessora a Istruzione, formazione professionale, università e ricerca, impiego, relazioni internazionali e politiche di genere della Regione Toscana.
Il progetto MEWIL (PI Elisabetta Bartoli) è finanziato con i fondi FCur di Ateneo; il convegno MEWIL costituisce il seminario internazionale annuale del Centro Internazionale Interuniversitario MedioEvA, (https://medioeva.unisi.it/) istituito fra l’Università di Siena, Roma Sapienza e l’Université de Tours (FR).
Specialiste e specialisti delle letterature medievali indagheranno i testi epistolari che presentino almeno un interlocutore femminile – mittente o destinatario – o quelli in cui una donna costituisce l’argomento stesso della missiva.
La lettera è lo strumento più versatile della cultura scritta medievale. Votata alla comunicazione anche evenemenziale, ma non necessariamente riservata a quella, è uno spazio utile alla meditazione morale e alla controversia, aperta all’autobiografia e al commento. Praticata in prosa e in versi, in questo convegno è studiata nei suoi aspetti formali e tematici relativi alla cultura femminile.
Il convegno potrà essere seguito anche sul canale youtube del Dipartimento di Filologia e critica delle Letterature antiche e moderne: www.youtube.com/c/dfclam_unisiena