Tremila studenti al Summit Nazionale dell’Education
Inizia oggi e proseguirà fino a sabato a Siena il primo Summit Nazionale dell’Education.
Organizzato da Campus Orienta-Il Salone dello Studente insieme all’Università di Siena, la Fondazione Mps e il Comune di Siena, è il nuovo format che vuole offrire a giovani, a operatori, rappresentanti politici e istituzionali un’occasione di confronto e informazione intorno al mondo della formazione e al collegamento con il mondo del lavoro.
Più di tremila studenti hanno annunciato la loro partecipazione durante i tre giorni di questa manifestazione.
“Si tratta di una iniziativa molto innovativa che per la prima volta si organizza nel nostro Paese e che mette Siena al centro del dibattito su scuola e universita’”ha detto Angelo Riccaboni rettore dell’università di Siena che ha organizzato il summit insieme a Campus Orienta, Fondazione Montepaschi e Comune di Siena.
“Il nostro paese – ha spiegato l’assessore della Regione Toscana alla cultura Monica Barni – deve interrogarsi sui motivi per i quali c’e’ una percentuale bassa di giovani che hanno un titolo universitario”.
I temi oggetto di discussione da parte di esponenti della politica, rappresentanti del mondo della scuola e dell’università, del mondo del lavoro, ma anche dei giovani e delle loro famiglie, saranno in questi giorni la scelta della scuola da frequentare e le possibilità di lavoro successive, il rapporto con le imprese, l’alternanza scuola-lavoro, la sfida dell’innovazione. Gli studenti inoltre avranno la possibilità di confrontarsi direttamente sulle loro necessità e aspirazioni con professionisti, insegnanti e anche esplorare nuove possibilità di lavoro che possono nascere grazie all’innovazione tecnologica.