Sabato 23 novembre 2024, alle ore 17:30, presso la Cripta del Complesso San Francesco a Siena, si terrà la presentazione del nuovo libro di Andrea Polo, Storie di padri. Storie di figli. edito da Paesi Edizioni. Un evento che promette di coinvolgere ed emozionare il pubblico con un racconto intergenerazionale unico e ricco di significato.
La presentazione vedrà la partecipazione dell’autore Andrea Polo, tra i primi laureati, nel 1998, in Scienze della Comunicazione all’Università di Siena, accompagnato da Isabella Contaldo, Presidente di Elemorez Onlus, e da Francesca Salis di Aula1240. A moderare l’incontro sarà la giornalista Simona Buracci, anch’essa tra le prime laureate in Scienze della Comunicazione di Unisi.
«Per me è un grande onore presentare il libro a Siena» afferma l’autore «È una città che ha nel mio cuore un posto speciale. Una parte di Storie di padri. Storie di figli si svolge nella città del Palio, qui ho vissuto uno dei momenti più importanti della mia vita e conosciuto la madre dei miei figli che quindi, al 50%, sono senesi. Non potevo non portare qui la loro e la nostra storia».
Storie di padri. Storie di figli è un libro che percorre la storia familiare di quattro generazioni, offrendo al lettore uno spaccato autentico di come il ruolo del padre sia cambiato nel corso degli anni. Polo, rivolgendosi ai suoi figli, Marco e Giovanni, intreccia aneddoti personali, tra ironia e introspezione, per raccontare la trasformazione della paternità: da quando i padri non prendevano in braccio i figli perché era considerato ‘roba da donne’ alle gioie moderne di una paternità più partecipativa e affettuosa.
«Sono incredibilmente felice del successo che sta avendo il libro che, ad appena due mesi dall’uscita, ha conquistato la prima ristampa e a settembre scorso la seconda.» continua Andrea Polo «Ognuno ha trovato nella storia della mia famiglia un pezzo della propria e ci si è riconosciuto. E questa è un’emozione incredibile. La storia di nonno Cosimo e della sua sana caparbietà continua ad essere incredibilmente potente, anche più di 100 anni dopo che è cominciata».
Andrea Polo, laureato si a Siena nel 1998 in Scienze della Comunicazione, vanta una carriera ricca e variegata. Ha ricoperto ruoli di rilievo in aziende come Giunti Editore, eBay, Immobiliare.it e Facile.it. Oltre alla sua attività professionale, Polo è stato docente ospite in numerosi corsi e master universitari, distinguendosi per la creatività e l’innovazione nelle campagne di relazioni pubbliche, che gli hanno fruttato ben dodici European Excellence Awards, e due IPRA Golden World Awards.
Al termine della presentazione, per proseguire la serata in un clima di convivialità e scambio di idee, a chi partecipa verrà offerto un aperitivo.
L’evento è organizzato da USiena Alumni in collaborazione con le associazioni studentesche Aula 1240 e Uradio. Una parte del ricavato derivante dalle vendite del libro saranno devolute a EleMorez Onlus.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.