A Siena Tv la prima intervista del neo presidente della Fondazione Santa Maria della Scala

Cristiano Leone: "Il Santa Maria della Scala penso possa diventare davvero un elemento di fierezza per tutta Italia in Europa e nel mondo"

Di Redazione | 8 Gennaio 2024 alle 19:55

“Sono emozionato, perchè questo posto lo conosco da anni. Io ho avuto il privilegio di studiare a Siena, mi sono formato in questa città, ho fatto qui il mio dottorato e sono stati forse gli anni più belli della mia vita. Il Santa Maria della Scala è uno dei luoghi che ho studiato e di cui ho parlato nelle mie lezioni e tutti i progetti che ho fatto in luoghi simili vorrò poi riportarli qui, perchè abbiamo un’occasione straordinaria che abbiamo di far rivivere il patrimonio storico, artistico e culturale di questa fondazione meravigliosa”.

Sono le prime parole che il neo presidente della Fondazione Santa Maria della Scala Cristiano Leone ha rilasciato nell’intervista realizzata con Siena Tv.

“Io porterò una mia visione – ha aggiunto – ma sarà una visione che si concretizzerà con l’aiuto di tutti e non soltanto delle persone che fanno parte dell’organizzazione, ma di tutti i cittadini di Siena e non solo, perchè tutte le volte che si lavora ad un progetto culturale bisogna partire dal territorio, ma pensarlo in modo nazionale e internazionale.

Credo che si possa senz’altro fare di questo luogo un laboratorio della contaminazione, del dialogo tra la contemporaneità ed il patrimonio, che non solo sarà un fiore all’occhiello di Siena, ma penso possa diventare davvero un elemento di fierezza per tutta Italia in Europa e nel mondo”.

 

L’intervista integrale di Cristiano Leone andrà in onda stasera su Siena Tv alle ore 21, al termine del telegiornale.



Articoli correlati