Dal 21 al 23 giugno la bellezza è per tutti grazie al Touring Club Italiano con Aperti per Voi Sotto le Stelle: una grande festa diffusa, in occasione dei 130 anni del TCI, con visite a luoghi aperti eccezionalmente per l’occasione, così da permettere a tutti di conoscere e ammirare piccoli e grandi tesori del nostro Paese. Chiese, palazzi, monumenti e aree archeologiche vedranno aperture straordinarie e serali per raccontare storie, svelare spazi normalmente non accessibili, riscoprire luoghi e dettagli in ambienti suggestivi, fino al tramonto…e aspettando le stelle.
A Siena l’appuntamento è per sabato 22 giugno alle 10.00 e alle 12.00 alla Chiesa di San Raimondo al Refugio, per una visita guidata a cura della Fondazione Conservatori Riuniti di Siena che accompagnerà tutti alla scoperta dell’edificio sacro e della collezione della Fondazione, così da conoscere più da vicino i tesori racchiusi dietro le porte di questo vero e proprio tesoro cittadino.
Prenotandosi anticipatamente sulla pagina dedicata, si potrà ammirare l’architettura scenografica della chiesa, costruita nel 1600 e perfetto esempio della concezione urbanistica di quel secolo, e conoscere, allo stesso tempo, uno spaccato della cultura pittoresca senese grazie alle opere di Alessandro Casolani, Ventura Salimbeni, Francesco Vanni e Rutilio Manetti. La visita proseguirà poi negli spazi della Fondazione Conservatori Riuniti di Siena che custodiscono una preziosa collezione: dall’Assunta di Domenico di Bartolo, alla Santa Caterina d’ Alessandria di Jacopo della Quercia, fino a un bassorilievo raffigurante la “Madonna con il Bambino” di Lorenzo di Mariano detto il Marrina.
La Chiesa di San Raimondo al Refugio è un luogo Aperti per Voi dove i volontari del Touring Club Italiano collaborano all’accoglienza dei visitatori. Si ringrazia la Fondazione Conservatori Riuniti di Siena per l’adesione ad aperti per Voi sotto le Stelle 2024.
Aperti per Voi Sotto le Stelle è frutto della ultradecennale esperienza del progetto Aperti per Voi del Touring Club Italiano che, dal 2005, si impegna a diffondere la consapevolezza che i patrimoni del nostro Paese siano un bene condiviso e che, quindi, sia compito di tutti prendersene cura. Proprio per questo, per partecipare alle iniziative del 21, 22 e 23 giugno è prevista una donazione libera a sostegno dei progetti del Touring Club Italiano, così da continuare a prenderci cura dell’Italia come bene comune.
Tutti i programmi di Aperti per Voi sotto le Stelle, le modalità di partecipazione e di prenotazione (dove prevista) sono su www.touringclub.it/sottolestelle