Il Comune di Monteriggioni, in collaborazione con la propria società in house Monteriggioni AD 1213 e con l’associazione La Scintilla, riprende il ciclo di appuntamenti culturali “INCROCI”, curato da Dario Ceccherini e Matteo Marsan presso il polo monumentale e museale di Abbadia Isola. Si svolgeranno il fine settimana, alternandosi tra i giorni del sabato e della domenica, trovando collocazione sia nella grande sala Ildebrando sia nei locali del BArMaM, il bar legato al MaM – Museo archeologico di Monteriggioni.
La formula è la stessa del ciclo già svoltosi tra ottobre e dicembre; si terranno conferenze-spettacolo, presentazioni di libri, concerti, interviste, esibizioni e incontri con protagonisti dello spettacolo e della vita culturale oltre a serate di Stand Up.
Inoltre fanno parte del calendario impostato anche degli eventi della durata di due giorni: a inizi aprile il festival del libro “Leggere per volare” declinato quest’anno su “Archeologia, Storia antica e Mito” che riempirà letteralmente il complesso di ragazzi e genitori intenti a partecipare a letture, laboratori e spettacoli in tema; a metà giugno “Laboratori di tutto il mondo unitevi!” in cui tre protagonisti di rilievo nazionale del fumetto, dell’improvvisazione teatrale e della scrittura creativa terranno dei seminari di gruppo e attività pratiche alle quali si potrà accedere iscrivendosi.
Si tratta nel suo insieme di un programma molto articolato e di qualità che verrà presentato dagli organizzatori mese per mese.
L’imminente febbraio prevede quattro appuntamenti.
Si inizia sabato 1 febbraio con una conferenza-spettacolo di Duccio Balestracci dal titolo “Io Caterina, in nome e per conto di Cristo”, alle ore 18.00 nella sala Ildebrando.
Sabato 7 febbraio la serata del ciclo “Stand Up MaM. Ridere al Museo”, a partire dalle ore 19.15 presso i locali del BarMaM per la quale si prevede la consolidata formula della musica con i “Love Chet Trio” composto da Luca Marianini (tromba), Andrea Mucciarelli (chitarra) e Giacomo Rossi (contrabbasso), cena a buffet e a seguire “BBQ” di Ivano Bisi considerato uno dei comici più talentuosi della stand-up comedy italiana.
Domenica 16 febbraio, alle ore 17.00 nella sala Ildebrando, sarà la volta della coppia composta da Alberto Severi (noto giornalista Rai ma anche scrittore, autore, attore e umorista di qualità) e Dario Cecchini (macellaio, poeta e istrione ricercato dalle televisioni di tutto il mondo) che si racconteranno in “Il poeta e il macellaio: storia di un’amicizia”.
Domenica 23 febbraio, alle ore 18.00 e ancora nella sala Ildebrando, il concerto dei Carpe Diem (bravissima band senese con un vasto repertorio di musica dal vivo composto dalle più celebri canzoni dei più grandi cantautori italiani) in “Alice, Il Pescatore e altre poetiche dei cantautori italiani“.
Per informazioni e prenotazioni: 0577 304834 oppure scrivendo a [email protected]