Dal 12 al 14 Luglio il centro storico della città del Monte Amiata (Siena) mette in scena una singolare rievocazione storica che coinvolge tutti i suoi abitanti e porta la sua grande storia nella piazza che diventa un vero e proprio “Castrum” medievale dove rivivono arti e mestieri.
La storia esce dai libri e conquista le piazze e le vie di un piccolo paese toscano: accade ad Abbadia San Salvatore (Siena) dove ogni anno, nel secondo fine settimana di luglio (venerdì 12, sabato 13 e domenica 14), si celebra l’Offerta dei Censi.
La comunità badenga torna a vestire gli abiti degli avi, mettendo in scena una festa in costume, nel cuore del caratteristico borgo dove si animano i terzieri: le piazze e le strade si trasformano in un palcoscenico naturale capace di accogliere taverne, botteghe di arti e mestieri e mercatini. Intanto per le vie si muovono musicanti e danzatori, cantori e giocolieri.
Nella prima giornata della rievocazione medievale sarà possibile banchettare mentre spettacoli di mangiafuoco, danzatrici e cornamuse rallegreranno la serata. Nei giorni successivi della festa sarà inoltre possibile partecipare alla benedizione dell’abate che darà il via alla rappresentazione della vita medioevale con antichi mestieri, combattimenti fra cavalieri, giocolieri e musici.