L’Accademia Musicale Chigiana si unisce al cordoglio dei familiari e degli amici per la scomparsa del M° Sergio Balestracci, compositore, flautista, direttore, pioniere italiano della musica antica e barocca, instancabile ideatore e animatore di progetti inclusivi.
A Torino è stato il fondatore dell’Accademia Fontegara, dell’Accademia del Santo Spirito, dell’Accademia del Flauto Dolce, e fra i fondatori dell’Academia Montis Regalis che ha ospitato in diverse produzioni le più importanti personalità mondiali della musica antica.
Sua la prima traduzione italiana del “Trattato sul Flauto Traverso” di J.J. Quantz. Da Fioré a Caldara, da Gabrieli a Legrenzi, Balestracci ha lavorato alla riscoperta ed esecuzione in tempi moderni di pagine antiche della musica italiana rimaste mute nei secoli.
Negli ultimi tempi aveva dedicato le sue forze alla musica di Francesco Bianciardi, maestro di cappella del Duomo di Siena all’alba del Seicento, con un progetto con l’idea di far tornare a Siena il suono di quelle musiche qui concepite.