Accordo tra MASAF e FISE per dare una seconda carriera ai cavalli da corsa. La Pietra: "Possibile allargarlo anche per quelli da Palio"

Si avvicina la scadenza della proroga dell’ordinanza Martini ma La Pietra rassicura: “Non toccheremo il Palio”

Di Simona Sassetti | 28 Maggio 2024 alle 17:00

Un accordo per il recupero dei cavalli a fine carriera e per il riaddestramento agli sport equestri è stato firmato dal sottosegretario del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Patrizio Giacomo La Pietra e il presidente Fise, Marco Di Paola, che permetterà di recuperare i cavalli dell’ippica a fine carriera dandogli la possibilità di fare attività di carattere sportivo, terapeutico e sociale. Un passo avanti nella salvaguardia e nel benessere dei cavalli da corsa, per questo La Pietra non esclude che possa diventare realtà anche per i cavalli da Palio.”Stiamo cercando di dare una prospettiva all’animale guardando sempre al suo benessere, dandogli la possibilità di essere utilizzato in attività di carattere sportivo, terapeutico e sociale. Sono questi i tre pilastri su cui stiamo lavorando – afferma – è un progetto sperimentale ma potremmo allargarlo anche ai cavalli del Palio”. Intanto si avvicina la scadenza della proroga dell’ordinanza Martini, ma La Pietra rassicura: “Non toccheremo il Palio, farò di tutto perchè il Palio non venga toccato”.

Simona Sassetti

Nasce a Siena nel 1991, lavora a Siena Tv dal 2016. Ha scritto prima sul Corriere di Siena, poi su La Nazione. Va pazza per i cantanti indie, gli Alt-J, poi Guccini, Battiato, gli hamburger vegani, le verdure in pinzimonio. È allergica ai maschilismi casuali. Le diverte la politica e parlarne. Ama il volley. Nel 2004 ha vinto uno di quei premi giornalistici sezione giovani e nel 2011 ha deciso di diventarlo



Articoli correlati