“Il sole bacia i belli”. Un Siena non bellissimo ma cinico mette in archivio, con un successo contro Montespaccato, un match non facile. Il sole primaverile al Franchi c’era. E’ mancato il Siena bello da vedere ma, oggi, era troppo importante vincere. I bianconeri ci sono riusciti. Bene così.
11 gradi (appunto) rendono gradevole la temperatura: campo in buone condizioni. Si inizia con un minuto di silenzio in memoria di una grande Paolo Rossi: campione indimenticabile.
A Gilardino la sconfitta con il Grassina non deve essere proprio andata giù: diverse le novità nel rettangolo verde. Il 4-3-3 propone Haruna terzino destro, Carminati e Farcas centrali. Ruggeri spinge a destra. Agnello è il regista supportato da Bani e Sare. Guidone è la punta di riferimento con accanto Mahmudov e Mignani.. Il Montespaccato arriva dalla capitale forte di 9 punti in classifica: non male davvero
Primo tempo poco scoppiettante ma gradevole. Subito Siena. Mignani lavora bene una palla a sinistra e propone al centro per il tiro immediato di Mahmudov. Un difensore respinge con il braccio: l’arbitro indica immediatamente il penalty. Al 13’ Mahmudov è sul dischetto. Tiro angolatissimo alla sinistra del portiere che intuisce ma non ci arriva. La palla bacia il palo e si insacca a sinistra. Siena avanti. Al 31’ primo squillo ospite con Tataranno che calcia debolmente: attento Narduzzo. Senza altre emozioni di rilievo, si chiude il primo tempo.
Secondo tempo combattuto . Al 2’ ci prova Agnello: tiro teso ma Tassi, guardiano dei pali del Montespaccato, blocca. Al 13’ Sare per Guidone tiro al volo: di poco alto. Ospiti graffianti ma mai incisivi: solo un paio di calci piazzati che non fanno male ai bianconeri. Girandola di cambi con Nunes e Schiavon che vengono a portare energie nuove a centrocampo: fuori Agnello e Sare. Proprio Nunes ci prova dal limite: la palla fa la barba al palo. Il Siena prova a mettere al sicuro il risultato senza scoprirsi troppo: gli avversari non mollano alla ricerca del pari. Al 88’ Gambale, in mezza girata, mette i brividi a Narduzzo. Palla fuori. Ultima importante occasione in pieno recupero per gli ospiti: nulla di fatto.
Finisce 1-0. Non belli ma vincenti. Oggi va bene così
Nella foto, tratta dal profilo facebook di ACN Siena Denis Mahmudov