Tutto da rifare per la Acn Siena. La partita disputata – e vinta 1-2 – dai bianconeri sul campo di San Giovanni contro la Sangiovannese potrebbe essere ripetuta. Questo a causa di un clamoroso errore tecnico dell’arbitro, il signor Campobasso di Formia, che a 27 secondi dalla conclusione non ha espulso il numero 6 senese Farcas nonostante fosse già stato ammonito. E’ stato sventolato il secondo cartellino giallo senza estrarre successivamente il rosso. Mostrato quando ormai era stata fischiata la fine.
La svista madornale è stata confermata dallo stesso arbitro, crollato in lacrime. I dirigenti delle due compagini si sono già confrontate al riguardo. Anche Argilli ha parlato dell’episodio in sala stampa, confermando che l’arbitro si è accorto solo a fine partita che il giocatore era già stato ammonito e che doveva essere espulso, provvedendo a farlo quando il match ormai era terminato.
Come confermato a Radio Siena Tv da fonti vicine alla dirigenza della Sangiovannese, il ricorso è stato preannunciato: i dirigenti, che hanno 24 ore per prepararlo, sono in riunione in questi istanti per preparare i documenti. Il ricorso potrebbe essere accolto, anche se è da vedere cosa sarà scritto nel referto del fischietto: c’è un precedente che fa giurisprudenza, Cuneo-Entella del campionato di Serie C, nel novembre 2018. Una doppia ammonizione di un giocatore non si trasformò in un rosso, fu fatto ricorso, venne accolto e si rigiocò. In quel caso, si parlò di uno “squilibrio non superabile nel potenziale tecnico delle squadre contendenti negli ultimi 4 minuti”.
I bianconeri non ci stanno: “In seguito alle polemiche delle ultime ore e alla richiesta da parte della Sangiovannese di ripetere l’incontro di oggi a causa di una presunta irregolarità relativa alla mancata espulsione di Farcas dell’ACN Siena – è il messaggio postato sui canali social – la società ci tiene a evidenziare che negli ultimi 28 secondi del match (successivi alla seconda ammonizione) la squadra della Sangiovannese non supera mai la metà campo e Farcas non tocca il pallone né viene coinvolto indirettamente nel gioco”.