Alla vigilia del match contro la Sinalunghese Alberto Gilardino ha tenuto la consueta conferenza stampa prepartita. Il mister prima però ha parlato della sua conferma sulla partita bianconera:
“Io lo avevo detto dalla conferenza stampa precedente, c’è stata disponibilità di confronto con il nuovo responsabile dell’area tecnica (Perinetti ndr). La mia volontà era quella di rimanere per costruire qualcosa di importante. Non è da me scappare ed è un motivo di rivalsa poter rimanere, e costruire le fondamenta di qualcosa di importante. Ci sarà tempo poi per decidere l’aspetto tecnico e il futuro, ma la mia volontà è sempre stata questa da quando sono tornato. Vedo in siena un punto di partenza, non di arrivo. I tifosi hanno entusiasmo e io ne ho bisogno.”
Sul match di domani: “Partita difficile. E’ una squadra retrocessa ma che è organizzata, e che non ha più nulla da perdere. Possono iniziare e finire bene se hai cattiveria e determinazione. Non possiamo sbagliare approccio domani, dopo la vittoria di Foligno”. Per quanto riguarda gli indisponibili: “Martina lo valuteremo oggi, farò un’attenta valutazione. Carminati ha iniziato ad allenarsi con la squadra insieme a Ruggeri. Domani potrebbe giocare o De Angelis o Farcas, vedremo. Il recupero di Martina è difficile.”
Sulla questione quote: “In queste partite De Angelis è stato fuori perché ho fatto delle considerazioni sulle quote, ma è considerato come tutti gli altri. Gragnoli ha dimostrato personalità e deve continuare a mantenere l’attenzione e la tensione alta. Lasciare fuori Narduzzo mi fa male, ma sono scelte per vedere in ottica futura i ragazzi.”
Gilardino si è poi soffermato sulla grande alternanza di giocatori avvenuta quest’anno: “Io credo di aver dato spazio a tutti. Tutti hanno avuto la possibilità, chi più chi meno. I giocatori devono essere soddisfati di questa cosa, perché quella del Siena è una maglia importante e vestirla è anche pesante ma gratificante. Devono essere molto soddisfatti.”
Gran parte dei giocatori della rosa hanno messo a segno almeno un gol in questa stagione: “E’ bene che tutti sono partecipi alla partita, è un aspetto positivo. Voglio questo e chiedo questo, chiedo di riempire l’area quando possibile. Anche agnello arriva da un periodo positivo perché è un giocatore che ci da una grossa mano in mezzo al campo e deve continuare così. Sono mancati un po’ i gol nelle altre zone del campo però abbiamo avuto delle conferme positive.”