Alla vigilia del match contro il Montevarchi l’allenatore dell’Acn Siena Alberto Gilardino ha parlato in conferenza stampa
“Bel test contro la capolista, è bello giocare queste partite qui – afferma il mister -. Deve diventare una giornata importante come successo in parte a Trastevere. A Roma abbiamo fatto a sprazzi una buona gara, la squadra ha tenuto botta e anche quando siamo andati sotto siamo rimasti li. La squadra in questo momento c’è. Sono convinto che ripeteremo una buona prestazione, e sono convinto che regaleranno una giornata importante alla gente. Prestazione e atteggiamento è quello che dovremo mettere in campo. Con queste due componenti puoi battagliare con chiunque. Domani incontriamo la squadra più forte a livello di dinamismo del campionato, anche più del Trastevere.”
Domani la squadra non sarà al completo: “Senza Guidone, Haruna, Sare, Pavlak e Carminati siamo in difficoltà a livello numerico. Confido in Luca Orlando in assenza di Guidone. Non ha ancora fatto vedere il suo potenziale, e domani può essere la sua partita. Domani giocherà D’Iglio dall’inizio e sono giocatori che servono alla squadra. Schiavon rientrerà titolare perché mi fido di loro, Bani lo valuterò e lo porterò.
Sul futuro il mister non si sbilancia: “Leggo e sento parlare. Il ds adesso è Grammatica e l’allenatore è Gilardino. Sarò disponibile per parlare e capire i programmi futuri. Sono arrivato qui con obiettivi ben precisi, se dovessi rimanere qui è perché ci sono tutti le componenti per lavorare nel modo migliore, con una squadra competitiva. Quest’anno i ragazzi mi hanno dato tutto e li devo ringraziare perché siamo passati attraverso molte difficoltà. Adesso è un po’ prematuro, ci sono ancora partite da giocare. E’ una questione di giorni, massimo di settimane per la decisione. Si deciderà l’organigramma e credo sia una questione di giorni.”
Il nome più caldo che circola in questi giorni è quello di Giorgio Perinetti, ad un passo dal ritorno in bianconero: “Perinetti lo conosco, mi voleva portare da calciatore a Venezia – dice Gilardino -. E’ una persona di esperienza ed è nel calcio da molti anni. Ma io non so se arriverà a lui, dovete chiedere alla proprietà. Siena e la piazza deve avere le persone migliori e competenti che capiscono di calcio.”
Per quanto riguarda i playoff Gilardino afferma: “Noi dobbiamo provare ed entrare nei playoff a prescindere. Noi ci alleniamo per giocarli, poi deciderà la lega.”