Quello che dovrebbe essere stato l’ultimo giorno del Siena Calcio targato Emiliano Montanari è passato in rassegna come gli altri: silenzio totale.
La pagina ufficiale della società è deserta ormai da mesi e oggi, nell’atteso giorno del termine ultimo per la presentazione della domanda di iscrizione al campionato, niente è cambiato. Entro le 23:59 il presidente Emiliano Montanari avrebbe dovuto depositare tutta la documentazione necessaria per l’iscrizione alla prossima Serie C ma il numero 1 bianconero non avrebbe presentato in tempo la fideiussione e resta da capire se abbia saldato tutte le inadempienze accumulate nel corso della stagione (in giornata ai tesserati non sono arrivati bonifici).
Il prossimo consiglio federale è in programma il 30 giugno e quel giorno verranno ratificate sia le iscrizioni al campionato che i vari fallimenti. La nave bianconera sembra quindi ormai sprofondata nella seconda discesa tra i dilettanti nel giro di tre anni e in questo tempo la piazza senese ha vissuto delle problematiche che non aveva mai dovuto fronteggiare nel resto della sua storia. Nei prossimi giorni sapremo se Montanari lascerà l’imbarcazione senza strascichi giudiziari, consentendo così al Comune di Siena (in particolare al Sindaco Nicoletta Fabio) di valutare i progetti di rinascita della Robur che verranno presentati.
In attesa che chi ha causato tutto questo fornisca perlomeno delle spiegazioni, guardare al futuro – è difficile ma – resta l’unica cosa da fare.
Nella speranza che il prossimo ciclo del Siena Calcio non venga ricordato solo per fallimenti e mala gestione.