Addio vecchio Ponte di Petriolo

Di Redazione | 6 Febbraio 2017 alle 13:29

Addio vecchio Ponte di Petriolo

Tra un anno il Ponte di Petriolo sarà abbattuto

Ha i giorni contati il viadotto di Petriolo. Tra un anno, poco dopo l’inaugurazione del nuovo ponte gemello, sarà abbattuto.

Sulla destinazione del ponte di Petriolo si discusse a lungo al momento dell’inizio dei lavori per il raddoppio del maxi lotto. In un primo tempo sembrava che venisse conservato per la viabilità alternativa, qualcuno addirittura pensò di richiedere la possibilità di trasformarlo in un sito sportivo per il bungee jumping, il salto con la corda elastico.

Pare però che la manutenzione del ponte sarebbe stata eccessivamente onerosa e questo ha fatto propendere per l’abbattimento che avverrà entro il 2018 senza utilizzare esplosivi ma privilegiando lo smontaggio.

Non raggiungerà quindi i 50 anni di età il viadotto lungo novecento metri, alto più di cento nelle campate centrali, inaugurato nel 1971 e ritenuto, all’epoca, uno dei più arditi costruiti in Europa.

Intanto il nuovo ponte, 100 metri di altezza e 800 di lunghezza per quattro corsie tutto in acciaio, è in via di completamento e in questi giorni sarà posizionata la soletta su cui poi sarà colato l’asfalto. E a breve inizierà anche la demolizione dell’edificio fatiscente delle vecchie terme (LEGGI qui).

Per quanto riguarda il maxi lotto, quello che comprende i lotti dal 5 all’8 e che è attualmente di costruzione, i tempi per la conclusione dei lavori si stima siano per la fine del 2017. Un nuovo tratto di 3,5 chilometri sarà aperto a fine febbraio e resteranno quindi da completare solo la galleria di Pari, lunga 1,5 chilometri, ed il ponte.

 



Articoli correlati