L’anno scorso fece scalpore la rimozione dei peluche dalla Taverna del Capitano
Si avvicina il Natale e quindi la collocazione di addobbi, alberi e luci per le strade e fuori dai negozi. Un tema spesso foriero di polemiche, come ad esempio lo scorso anno, quando gli orsi peluche giganti della taverna del Capitano furono fatti rimuovere dalla Municipale (LEGGI QUI:https://www.radiosienatv.it/comune-sfratta-due-orsi-peluche-della-taverna-del-capitano-la-citta-si-ribella/ ). Il Comune ha così fissato tutte le prescrizioni e le regole. Si potrà accendere gli addobbi natalizi dal 1 dicembre, fino al 13 gennaio (previsto lo spegnimento); il 31 gennaio 2019 termine ultimo per lo smontaggio di tutti gli allestimenti.
La superficie massima di occupazione degli addobbi a terra non può superare cm 30×30; la sporgenza massima per tutti gli addobbi collocati ai lati degli sporti o a centina deve essere inferiore a cm 50; l’altezza minima dal piano stradale, a partire dal punto più basso dell’addobbo indipendentemente dal punto di ancoraggio, deve essere pari o superiore a m 2,50 per tutti gli addobbi; l’altezza minima dal piano stradale, per gli addobbi collocati trasversalmente alla strada, a partire dal punto più basso indipendentemente dal punto di ancoraggio, deve essere pari o superiore a m 4,50; 5. Consentito l’uso di impianti di amplificazione sonora al solo scopo di trattenimento
complementare agli addobbi tradizionali a condizione che non sia apportata alcuna modifica ai luoghi e agli edifici dove sono collocati siano rispettate tutte le condizioni tecniche di sicurezza; sia contenuto l’impatto acustico nei confronti dei ricettori entro i limiti fissati dal DPCM 14.11.1997 per la classe acustica assegnata all’area in cui si svolge dal Piano Comunale di Classificazione Acustica; siano rispettati gli orari imposti dal Regolamento di Polizia Municipale per l’uso di impianti di riproduzione sonora ovvero il divieto nelle fasce orarie dalle 13 alle 16 e dalle 24 alle 10.