Nessuna sorpresa alla Direzione Provinciale del Partito Democratico di ieri sera al Circolo Arci di Sant’Andrea. Sarà Agnese Carletti, sindaca di San Casciano dei Bagni, ad essere la candidata scelta da PD e dal centrosinistra alla presidenza della Provincia di Siena. A ufficializzarlo è lo stesso Segretario Provinciale Dem Andrea Valenti tramite un post sulla sua pagina Facebook in cui ci tiene a sottolineare come non ci siano state fratture all’interno del PD e che al contrario il Partito in questo momento sia particolarmente unito.
Di seguito la nota del Segretario Provinciale PD Andrea Valenti:
” In una lunga e partecipata Direzione Provinciale (quasi 90 persone tra quelle presenti nella sala del Circolo di Sant’Andrea e quelle collegate online), con un voto pressoché unanime (1 contrario e 4 astenuti, tra i quali lei per questioni di eleganza) Agnese Carletti, sindaca di San Casciano dei Bagni, è stata indicata come candidata alla presidenza della Provincia di Siena alle elezioni di secondo livello che si terranno domenica 29 settembre, a capo di una coalizione di centrosinistra che raccoglie altre forze politiche oltre al Partito Democratico (ringrazio Italia Viva, Azione e Partito Socialista Italiano per avere condiviso questo percorso), con una lista di candidate e candidati che rappresenteranno tutto il nostro vasto, complesso e bellissimo territorio.
Avrei tante cose da dire su Agnese, per me ieri è stato anche un po’ emozionante vedere un consenso tale su una persona che stimo da sempre, una sindaca giovane, brava, con visione politica e qualità umane indiscutibili. E’ stato un percorso faticoso, reso ancora più faticoso dai tempi contingentati, e sono consapevole che il PD in provincia di Siena poteva esprimere tante candidature idonee a questo ruolo, segno della presenza di una classe di amministratrici, amministratori, dirigenti di altissimo livello.
Tutti loro ringrazio per la serietà, la disponibilità, lo spirito di collaborazione.
Lavoreremo tutte e tutti perché la Provincia di Siena venga guidata da lei. Forza Agnese.
PS: mi dispiace che in questi giorni si sia letto spesso di divisioni, fratture e altro. Non me la prendo minimamente con la stampa, ognuno fa il suo lavoro, io non sono intervenuto perché in queste fasi è bene mantenere un certo riserbo. Mi dispiace che sia passata questa idea, credo completamente smentita dal voto di ieri. Papi e Cardinali mi interessano poco, l’unità del Partito sì.”