Agnese Carletti è eletta presidente della Provincia di Siena. Nella consultazione di domenica 29 settembre ha prevalso la candidata di Centrosinistra che sarà quindi la prima donna ad assumere la guida dell’ente. Si è trattato, com’è noto, di un’elezione di secondo livello per cui erano chiamati al voto sindaci e consiglieri di tutti i Comuni del territorio provinciale.
“Siamo orgogliosi per questo risultato – commenta la neoeletta – perché è maturato con un’alta affluenza alle urne (85%) e perché abbiamo ottenuto i consensi del Centrosinistra unito e non solo, raggiungendo il 65% dei voti. Sindache e sindaci, consigliere e consiglieri della nostra coalizione hanno dimostrato il valore dell’unità, ma la nostra proposta ha convinto anche esponenti di altri schieramenti e questo è un segnale importante, anche sul piano politico. Con il nuovo Consiglio Provinciale vogliamo avviare una collaborazione davvero attiva e costruttiva per il bene comune dei nostri territori.”
“Sono onorata – prosegue Carletti – di essere la prima donna presidente della Provincia di Siena, consapevole che questo non possa essere un traguardo, ma un impegno nei confronti di tutte le donne che ogni giorno devono affrontare le disuguaglianze di genere. Sono anche personalmente molto felice perché da domattina inizia la parte che mi piace di più, cioè quella del lavoro per amministrare una Provincia complessa ma eccezionale come la nostra.”
Prima cittadina eletta a San Casciano dei Bagni per il secondo mandato, presidente dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, Agnese Carletti, 39 anni è laureata in Filosofia e ha maturato rilevanti esperienze amministrative e istituzionali, tra cui si distingue il progetto dello scavo archeologico al Bagno Grande che ha proiettato il borgo termale nella prospettiva internazionale, in virtù di un ritrovamento epocale che sta propiziando un programma di ricerca scientifica in grado di coinvolgere le più alte istituzioni pubbliche e accademiche, sia in Italia, sia all’estero. Ha inoltre presentato al Ministero della Cultura la candidatura finalista della Valdichiana Senese a Capitale italiana della Cultura.