Al Cassero di Poggibonsi la mostra di Rachel Morellet

Da domani la mostra, che comprende nove lavori dell'artista e restauratrice francese

Di Redazione | 19 Ottobre 2024 alle 10:00

Al Cassero di Poggibonsi la mostra di Rachel Morellet

A seguito della residenza d’artista, tenutasi dal 9 al 15 settembre, Rachel Morellet inaugurerà la mostra presso la Casa del Custode del Cassero di Poggibonsi il prossimo 20 ottobre, con orario di visita 12-18 su prenotazione (al numero 349 718 7717, solo messaggi Whatsapp).

La mostra, che comprende nove lavori dell’artista e restauratrice francese, scaturisce dalla riflessione condotta in una serie di incontri con studiosi, tenutisi durante il periodo di residenza e incentrati sul concetto di custodia. Il titolo “Autòs Ópsis” è composto dalle due parole greche αὐτός «stesso» e ὄψις «vista»: risale alle origini del termine “autopsia” col significato letterale di “guardare in se stessi, vedere dentro di sé” che poi, per esteso. assume il significato di visione e conoscenza diretta dei fatti.

In particolare, Rachel Morellet ha incontrato e dialogato con l’antropologa Maria Elisa Dainelli, il biofisico Pietro Centorrino, l’archeologo Salzotti Federico, la storica dell’arte Martina Marolda, il geometra (Ass. Proloco) Marco Maestri. A distanza di circa un mese, è giunto quindi il momento della  restituzione con l’apertura al pubblico delle porte de La Casa del Custode.

La curatrice della Casa del Custode e del progetto di residenza d’artista è Antonella Iannella.

Rachel Morellet (1975) è artista e restauratrice di arte contemporanea. Il suo lavoro è incentrato intorno al suo percorso autobiografico che confronta, attraverso diversi media, con l’idea universale di congiunzione degli opposti, cercandone sempre il punto di deragliamento. Dal 2016 fa parte del gruppo collettivo FAMA-Four Artists for a Metastable Art. Nel 2020 è entrata nel gruppo collettivo Toccaunotoccatutti, Prato e nel 2022 è diventata co-curatrice e artista del progetto Imboscata, Empoli.

L’Associazione Mixed Media nasce nel 2018 a Poggibonsi dalla contaminazione degli interessi e delle esperienze dei soci e dall’intento comune di “ripensare” i luoghi della zona. L’Associazione intende valorizzare la comunità e la creatività degli artisti locali e dei giovani, tramite l’attivazione di laboratori e la creazione di interventi di “rigenerazione urbana”.

La Casa del Custode è un progetto di Associazione Mixed Media in collaborazione con Culture Attive che vede il contributo di Giovanisì-Regione Toscana sul bando Toscanaincontemporanea 2024 e il patrocinio del Comune di Poggibonsi.

INGRESSO LIBERO (SU PRENOTAZIONE al numero 349 718 7717, solo messaggi WhatsApp,

[email protected]).



Articoli correlati