Al Santa Maria della Scala a Siena tornano le visite guidate teatralizzate

"L’accoglienza e il Bello: memorie animate", il programma dei fine settimana al Museo

Di Redazione | 4 Novembre 2023 alle 14:59

Al Santa Maria della Scala a Siena tornano le visite guidate teatralizzate

Una visita al museo che sorprende e affascina: proseguono, dopo il successo del primo appuntamento, i tour guidati al complesso museale Santa Maria della Scala, arricchiti da performance teatrali. Un mix di arti è alla base de “L’accoglienza e il Bello: memorie animate”, il programma di visite guidate a cura dell’Associazione Centro Guide e Agt di Siena in collaborazione con la Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala.

I tour si terranno nei fine settimana e saranno l’occasione per scoprire il variegato patrimonio storico e artistico del complesso museale o tornare a visitarlo con nuovi spunti e prospettive.

Si parte sabato 11 novembre con la visita guidata “La Fonte e le Vestali dimenticate” dedicata al cantiere di restauro della Fonte Gaia sul Campo, in collaborazione con la Scuola Edile, progetto “Siena per Gaia”. Il tour partirà da Piazza del Campo alle ore 15, 16 e 17 e proseguirà all’interno del Santa Maria della Scala, negli spazi dell’antico granaio dove sono esposti gli originali marmorei della Fonte Gaia di Jacopo della Quercia affiancati ai calchi e ai gessi di Tito Sarrocchi, con la performance site-specific “Le Vestali dimenticate” a cura di Ensarte teatro.

Il programma continua sabato 25 novembre alle ore 16.30 con “Il tesoro del Santa Maria”, una visita guidata all’interno della Sagrestia Vecchia, lo spazio che ospita il prezioso nucleo di reliquiari dell’ospedale. Alla visita seguirà un aperitivo.

Il clima diventa natalizio già domenica 17  dicembre alle ore 11 con “La balia racconta”. Un appuntamento dedicato alle famiglie e ai bambini per conoscere Gioconda, la balia del Santa Maria della Scala che racconterà la vita quotidiana all’interno dell’Ospedale medievale.

Tutte le visite guidate sono gratuite, non è invece incluso il biglietto di ingresso al museo (gratuito per i residenti nel Comune di Siena). La prenotazione è obbligatoria, fino a esaurimento posti, scrivendo una mail a [email protected] o telefonando al numero 0577.43273.



Articoli correlati