Il palio di Bomarzo 2024 è la replica dell’anno precedente. A vincere, per la seconda volta consecutiva, il cavallo Unamore e il fantino Alessandro Cersosimo, che si conferma uno specialista della pista viterbese. Questa volta a trionfare è stata Madonna del piano, la corsa è stata dominata dall’inizio alla fine. Cersosimo, stamattina, è intervenuto a Buongiorno Siena e ha speso belle parole sul suo cavallo preferito.
“Sono riuscito ad andare in testa e a staccare gli inseguitori, è venuta la corsa perfetta – ha detto stamattina in diretta a Buongiorno Siena -. E’ una pista piccola, in cui conta tanto la mossa, mi ci trovo molto bene e poi ho montato per tre anni a fila un gran bel cavallo che qui va veramente forte: il segreto è un po’ quello. Per quanto riguarda il cavallo, Unamore, credo che finirà il circuito a Siena e poi mi auguro che si apra per lui qualche altro scenario, perchè merita davvero. E’ un cavallo reattivo in partenza, superaffidabile tra i canapi, come ha dimostrato ieri con una mossa turbolenta e non ha mai perso la concentrazione, è preciso”.
Per quanto riguarda il fantino invece? “Contatti ce ne sono, io cerco di lavorare bene e far vedere quello che valgo, spero che mi diano l’occasione di dimostrarlo”.