Alessandro Pagliai in edicola con "Chiacchiericci. Storie di Palio fra verità e leggende"

Un viaggio appassionante tra racconti inediti e aneddoti curiosi per rivivere gesta di fantini leggendari, personaggi di Palio, rivalità tra contrade e retroscena di intrighi, passioni e segreti in bilico fra mito e realtà.

Di Simona Sassetti | 29 Marzo 2025 alle 15:00

Una originale e variegata raccolta di vicende senesi. Si intitola “Chiacchiericci – Storie di Palio fra verità e leggende”, fa parte dei “Quaderni di Tufo al cuore” ed è la nuova pubblicazione di Edizioni Il Leccio, in edicola da oggi.

Ben trenta sono le storie narrate da altrettanti testimoni della Festa: molti tra i più apprezzati cronisti senesi che, coordinati dal direttore di Tufo al cuore, e giornalista di Radio Siena Tv Alessandro Pagliai, hanno realizzato un libro con personaggi e memorie della secolare tradizione del Palio. “Il ringraziamento va a chi le storie le ha scritte – afferma Pagliai ai nostri microfoni – . Storie misteriose, particolari che meritano comunque ancora un approfondimento. Storie di un Palio del passato, ma anche qualche racconto del Palio moderno”

Un viaggio appassionante tra racconti inediti e aneddoti curiosi per rivivere gesta di fantini leggendari, personaggi di Palio, rivalità tra contrade e retroscena di intrighi, passioni e segreti in bilico fra mito e realtà.”Bastiano ha raccontato che c’è stato un tentativo di rapimento nei suoi confronti da parte di Aceto – evidenzia Pagliai – . Poi c’è un fantino, Romanino, che ha bevuto il beverone del cavallo prima di correre il Palio, ha anche vinto tra l’altro. E poi anche storie emozionanti, come il ricordo di Andrea Mari, che è veramente struggente e vi invitiamo a leggerlo”.

 

Simona Sassetti

Nasce a Siena nel 1991, lavora a Siena Tv dal 2016. Ha scritto prima sul Corriere di Siena, poi su La Nazione. Va pazza per i cantanti indie, gli Alt-J, poi Guccini, Battiato, gli hamburger vegani, le verdure in pinzimonio. È allergica ai maschilismi casuali. Le diverte la politica e parlarne. Ama il volley. Nel 2004 ha vinto uno di quei premi giornalistici sezione giovani e nel 2011 ha deciso di diventarlo



Articoli correlati