Alex Zanardi è tornato a casa. Il campione paralimpico bolognese, coinvolto nel grave incidente stradale tra Pienza e San Quirico d’Orcia del giugno 2020, è stato dimesso da alcune settimane dall’ospedale, per continuare la lunga riabilitazione. Zanardi, come si ricorda, si schiantò con la sua handbike contro un camion, durante il passaggio della staffetta Obiettivo Tricolore. Lo sportivo, che ha subito numerose operazioni chirurgiche, è in grado di comunicare con i suoi cari ma non di parlare. A seguito del lungo coma, le corde vocali devono riprendere elasticità e sta seguendo delle terapie anche per questo.
“Un passo importante è stato che Alex ha potuto lasciare l’ospedale qualche settimana fa e ora è tornato a casa con noi – ha dichiarato la moglie Daniela Manni alla Bmw – abbiamo aspettato a lungo che ciò accadesse e siamo molto felici che sia stato possibile ora, anche se in futuro ci saranno ancora dei soggiorni temporanei in cliniche speciali per effettuare misure di riabilitazione specifiche sul posto.”
“Alex si sta ambientando in casa molto bene – continua la moglie – dopo il lungo periodo in ospedale è importante per lui tornare dalla sua famiglia e nel suo ambiente familiare. Bisogna anche considerare che, a causa della situazione pandemica, per un anno e mezzo Alex ha avuto intorno a sé solo persone con mascherine e dispositivi di protezione. Inoltre, a causa delle ampie e importanti misure di protezione in clinica, le possibilità di visita sono ovviamente molto limitate”.
“Stiamo con Alex tutto il giorno – conclude – lui è nel suo ambiente familiare e quindi può tornare un minimo alla normalità. Questo gli dà ulteriore forza. Siamo molto grati al personale medico delle cliniche in cui è stato curato”.