Alex Zanardi, la riduzione della sedazione sarà valutata la prossima settimana

Il bollettino dei medici delle scotte dopo la quarta notte in terapia intensiva: "il quadro neurologico resta invariato nella sua gravità"

Di Redazione | 23 Giugno 2020 alle 11:56

Alex Zanardi, la riduzione della sedazione sarà valutata la prossima settimana

In merito alle condizioni cliniche di Alex Zanardi, la direzione sanitaria dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese informa che il paziente ha trascorso anche la quarta notte di degenza nel reparto di terapia intensiva del policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena in condizioni di stabilità nei parametri cardio-respiratori e metabolici. Il quadro neurologico resta invariato nella sua gravità. Il paziente rimane sedato, intubato e ventilato meccanicamente. Eventuali riduzioni della sedo-analgesia, per la valutazione dello stato neurologico, verranno prese in considerazione a partire dalla prossima settimana. La prognosi rimane riservata.

“Bisogna ancora attendere  – spiega il direttore sanitario Roberto Gusinu – i clinici si confrontano ogni giorno, bisogna aver fiducia nel loro lavoro e nelle loro scelte sulla tempistica. La scelta è quella di far riposare gli organi rimasti insultati”.

“Zanardi – ha detto il prof. Oliveri a Sky – rimarrà sedato 10-15 giorni. Non sappiamo quanto del coma sia dovuto ai farmaci e quanto alle sue condizioni neurologiche”.



Articoli correlati